Ricette base
Ricette base

Top Chef Italia: al debutto su Nove l’anti MasterChef

Approda nel nostro Paese Top Chef Italia: il cooking show per cuochi professionisti con la giuria più stellata di sempre. A partire dal 14 settembre su Canale Nove.

Approda nel nostro Paese Top Chef Italia: il cooking show per cuochi professionisti con la giuria più stellata di sempre. A partire dal 14 settembre su Canale Nove.

Al bando i dilettanti dei fornelli: è in arrivo su Canale Nove Top Chef Italia, il cooking show dedicato ai professionisti della cucina.

In otto puntate, in onda alle 21.15 a partire dal 14 settembre, si sfideranno a colpi di prelibatezze da gourmet 15 chef dai curriculum blasonati, con un unico scopo: mettere le mani sul premio finale di 50mila euro e aggiudicarsi il titolo di primo Top Chef d’Italia.

A giudicarli ci sarà il quartetto più stellato mai visto in tv:

  • Annie Féolde, proprietaria dell'Enoteca Pinchiorri, prima donna in Italia ad aver conquistato tre stelle Michelin; 
  • Giuliano Baldessari (1 stella) talento emergente della cucina italiana e chef del ristorante Aqua Crua
  • Moreno Cedroni (2 stelle), rivoluzionario della cucina di pesce, famoso per il suo “sushi all’italiana”;
  • Mauro Colagreco (2 stelle), chef del Mirazur di Mentone, il sesto miglior ristorante al mondo.

"Questo programma ha veramente l'ambizione di presentare la cucina come un'opera d'arte - ha spiegato durante la presentazione del progetto Nicole Morganti, responsabile delle produzioni originali di Discovery Italia, come riporta LaPresse -. Top Chef dà l'accesso all'eccellenza, con la disponibilità dei quattro giudici e con il carattere battagliero dei concorrenti. Non c'è stato uno spreco di cibo, perché quello rimasto è stato dato al Banco Alimentare. E poi lo studio è stato creato tutto con materiali riciclabili. Se vi aspettate gesti d'ira e parolacce, non è questo il caso: c'è molta severità ma anche umanità".


I concorrenti sono tutti chef superesperti: alcuni hanno perso la stella Michelin, altri sono autodidatti e altri ancora sono stati allievi di cuochi stellati.

Fresco di candidatura agli Emmy 2016, Top Chef è nel mondo uno dei cooking show più seguiti di sempre, con oltre 50 stagioni andate in onda in 21 Paesi e cinque programmi spin-off. Ora tocca all’Italia.

Foto: it.dplay.com