Ricette base
Ricette base

Care’s: in Alta Badia l’evento sulla cucina etica e sostenibile

Trenta chef provenienti da 16 nazioni al confronto sui temi chiave del settore food: "Care’s-The ethical chef days" è di scena dal 22 al 25 gennaio 2017. 

Trenta chef provenienti da 16 nazioni al confronto sui temi chiave del settore food: "Care’s-The ethical chef days" è di scena dal 22 al 25 gennaio 2017. 

La cucina tra etica e sostenibilità: dal 22 al 25 gennaio 2017 torna per la seconda edizione Care’s - The ethical chef days, l’evento ideato dallo chef stellato Norbert Niederklofer e Paolo Ferretti insieme con Giancarlo Morelli per approfondire il legame tra alta cucina, ambiente, design e salute in una quattro giorni di incontri, tavole rotonde e masterclass ai fornelli.

Alla manifestazione parteciperanno 30 chef provenienti da 16 nazioni. Dall’Italia, Davide Bisetto (Oro - Belmond Hotel Cipriani, Venezia), Ivan Milani (Piano 35), Cristina Bowerman, i fratelli Costardi, Alfio Ghezzi (Locanda Margon, Trento), Filippo La Mantia e i due pasticceri Gianluca Fusto e Diego Crosara.

L’appuntamento si sposterà fra gli hotel e i rifugi dell’Alta Badia, affrontando tematiche chiave per la cucina di oggi: l’uso delle risorse alternative, la riduzione dei consumi, le risorse idriche, la salute a tavola, il design, l’attenzione al riciclo e al riutilizzo degli scarti, la mobilità sostenibile.

Ad animare le giornate ci saranno incontri, confronti e tavole rotonde con la partecipazione di esponenti del mondo della scienza, della medicina, dell’imprenditoria e dell’economia, oltre a quella degli chef provenienti da ogni parte del mondo.

I cuochi di Care’s assegneranno inoltre il Young Ethical Talent Awards a giovani cuochi, pasticceri, sommelier e addetti alla sala: ai vincitori, oltre al trofeo, sarà offerta la possibilità di lavorare per un mese con i migliori professionisti del loro campo.

Care’s avrà anche una versione primaverile: dal 21 al 24 maggio farà infatti tappa a Salina presso l’Hotel Signum, dove lavora Martina Caruso, vincitrice dello Young Ethical Chef Award 2016.

Foto: www.n-n.it