Come fare la spesa risparmiando

Guida Guida

In questo periodo di crisi economica, con i prezzi che salgono, fare la spesa diventa un esercizio di abilità per conciliare la qualità con il budget. Ma per renderci la vita più semplice senza troppe rinunce, possiamo imparare qualche astuzia per fare la spesa risparmiando.

Risparmiare sembra la parola d'ordine degli ultimi anni. Nel budget familiare la voce per la spesa alimentare e per i prodotti di pulizia copre una buona parte delle disponibilità.

Fare la spesa senza imporci troppe rinunce, può sembrare un esercizio di abilità e spesso lo è.
Per renderci la vita più semplice ci possono tornare utili alcuni consigli pratici. Una specie di vademecum che ci consente di

Fare la spesa risparmiando, senza perdere la qualità nè l'assortimento!

Prima di andare al supermercato esaminiamo bene la dispensa e il frigorifero e facciamoci una lista precisa di ciò che manca, eventualmente indicando anche le quantità necessarie. Spesso acquistiamo quantità eccessive che finiscono presto nella pattumiera. Ovvero soldi 'buttati'.

  1. Facciamo la lista dettagliata e soprattutto rispettiamola anche dentro il supermercato. Se abbiamo uno scontrino precedente o ci ricordiamo il prezzo, segnamolo accanto ai prodotti della nostra lista. Sarà molto facile al supermercato confrontare i prezzi e accorgerci degli aumenti spesso occulti.
  2. Acquistiamo frutta e verdura di stagione! Le primizie e in generale tutti i prodotti 'fuori stagione' costano molto di più e non hanno maggiore qualità essendo certamente coltivati con forzature innaturali o arrivano a noi dopo lunghi viaggi e conservazione.
  3. Cercate di ricavare una mezzora per acquistare frutta e verdura al mercato piuttosto che alla grande distribuzione. I vantaggi sono molti: prezzi inferiori, prodotti più freschi che durano più giorni, maggiore scelta.
  4. Cerchiamo i Gruppi di Acquisto (GAS) della nostra zona e uniamoci a loro quando dobbiamo acquistare prodotti in quantità. Il risparmio è sicuro e i prodotti sono ottimi perchè provenienti direttamente dai produttori a corta filiera. Un elenco lo potete trovare qui: Gruppi di Acquisto Solidale
  5. Diversificate gli acquisti. Selezionate i punti vendita che hanno delle offerte vantaggiose e acquistate i prodotti in offerta senza concentrare la spesa in un unico posto.
  6. Cercate di resistere all'euforia delle offerte promozionali che spesso ci convincono ad acquistare quantità doppie e triple di prodotti di cui non abbiamo bisogno. Spesso alcuni supermercati mettono in offerta prodotti a breve scadenza. Se non siete sicuri di poterli consumare entro quella data non fatevi sedurre dall'offerta.
  7. Prima di uscire dal negozio controllate sempre lo scontrino. Molto spesso nei grandi supermercati i prezzi indicati sugli scaffali non sono allineati con i prezzi delle casse e le differenze possono essere molto consistenti, soprattutto su una spesa grande. Se il prezzo dello scaffale è più basso fatelo presente al personale che controllerà e 99 su 100 vi restituirà quanto avete pagato in più.
  8. Le grandi catene di distribuzione hanno ognuna la propria linee di prodotti. Generalmente hanno costi più contenuti anche se fabbricati negli stessi stabilimenti dei prodotti di 'marca' di cui pagate i costi aggiuntivi di pubblicità.
  9. I discount sono molto convenienti ma è sempre consigliabile testare i prodotti per verificare anche la qualità e selezionare, anche in questo caso, quali si possono acquistare e quali no. Verificate sempre il Paese di provenienza e la scadenza.
  10. La spesa per i prodotti di pulizia può essere ridotta notevolmente riducendo il numero e il tipo di pulitori. Ancora più utile, anche all'ambiente, è acquistare i prodotti di pulizia alla spina.
  11. Evitate di andare a fare la spesa se avete fame. Sembra una banalità ma alcune ricerche hanno mostrato che sotto la spinta della fame momentanea le persone tendono ad acquistare febbrilmente una serie di prodotti che immaginano di poter sgranocchiare appena usciti dal negozio.
  12. Prendete l'abitudine di scegliere prodotti che possono essere preparati in tanti modi diversi così da poter alternare tante ricette diverse con uno stesso prodotto di base. Vi sarà molto utile per realizzare ottimi piatti con gli avanzi riducendo al minimo gli sprechi.
Trova i prezzi più bassi on line

In rete esistono molti siti dove è possibile trovare i prezzi più vantaggiosi nei supermercati di tutta Italia, come www.spesafacile.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Cucina e ricette
SEGUICI