Come utilizzare anice e anice stellato

Guida Guida

Anice e anice stellato sono due spezie con il nome in comune ma molto diverse. Scopri tutte le differenze!

L'anice e l'anice stellato sono due spezie che in comune hanno il nome pur essendo molto diverse e appartenendo a due piante differenti.

L'anice infatti, chiamata anche anice verde o pimpinella, fa parte della famiglia delle Appiacee. E' una piccola pianta che somiglia molto nella forma sia a quella del finocchio, sia a quella del cumino con il quale qualche volta può essere confusa.

  • In modo simile produce anche dei piccoli semi, racchiusi all'interno dei fiori, che vengono raccolti e consumati normalmente interi, una volta essiccati

I semi di anice  sono molto aromatici e dal sapore dolciastro, leggermente mentato. Per questo motivo vengono utilizzati per aromatizzare liquori, dolci e dolciumi, pane, piatti di carne, verdure e minestre.

Composizione:

L'anice , anche se può sembrare incredibile, contiene una grande percentuale di carboidrati, proteine e anche un'alta quantità di grassi, che sono dovuti alla presenza di olio essenziale di Anetolo.

Interessante inoltre la quantità di sali minerali, tra cui potassio, rame, magnesio e manganese, vitamina A, B, C e in misura minore le D, F ed E.

Proprietà:

Tra le principali qualità dell'anice le ottime proprietà benefiche per l'apparato digestivo, in particolare per combattere meteorismo e problemi gastrici. Grazie all'Anetolo l'anice ha grande qualità aromatica e balsamica rinfrescando l'alito.

  • L'anice spesso viene utilizzata per preparare tisane contro il mal di stomaco o il mal di testa, anche in associazione con il finocchio. Secondo alcuni sarebbe in grado di favorire la discesa del latte nelle gestanti, ma è sempre bene consultare il proprio medico prima di assumerla durante la gravidanza e l'allattamento perchè puà essere tossica

Utilizzo:

L'anice verde si può utilizzare praticamente in qualsiasi piatto, sia salato che dolce. E' ottima nel pane, nei biscotti, nei dolci secchi e lievitati in genere, negli arrosti, nei formaggi morbidi, con le verdure, le minestre, nei liquori e nei dolciumi.

  • Nella preparazione di pane e dolci lievitati è bene aggiungere l' anice alla fine della lievitazione per evitare che i semi spezzino il glutine
  • Gli esempi più diffusi e famosi dell'utilizzo dell'anice sono i liquori di Anisetta francese, il Mistrà nazionale, l'Ouzo greco, ma anche molti pani e dolci tipici regionali del nostro Paese. Qui trovi la ricetta per preparare il liquore all'anice in casa 

Anice e anice stellato hanno in comune solo il nome essendo due piante diverse per forma, utilizzo e anche provenienza. Piccola e verde la prima, grande, marrone e molto decorativa la seconda.

L'anice stellato fa parte della famiglia delle Illiacee ed è arrivata fino a noi, dall'Oriente, in epoca relativamente recente, ovvero nel XVII secolo.

  • Con la sua tipica forma a stella, da cui prende anche il nome, l'anice stellato è il fiore della pianta e racchiude in ogni petalo un seme. Al momento della fioritura i fiori sono di colore bianco per poi maturare e trasformarsi in una consistenza legnosa. A differenza dell'anice verde, l'anice stellato viene utilizzato sia per i semi che per il fiore

Composizione:

Simile all'anice verde, contiene una grande quantità di Anetolo, proteine, sali minerali e alcune vitamine.

Proprietà:

Oltre alla più evidente delle proprietà, cioè quella aromatica, l'anice stellato viene utilizzato anche per le sue proprietà benefiche sulla digestione, l'apparato gastrico e instestinale, il fegato e l'apparato respiratorio. Ha proprietà diuretiche, espettoranti, antisettiche, depurative e antibatteriche, che lo consigliano anche per i sintomi del raffreddore e mal di gola.

  • Spesso in associazione con altre erbe o spezie, viene assunto in tisana contro mal di stomaco e mal di testa

Secondo alcuni l'olio essenziale di anice stellato (ma anche di anice verde) sarebbe un efficace alleato contro i pidocchi, la caduta dei capelli e infine per tenere efficacemente lontane le tarme dagli armadi.

Utilizzo:

L'anice stellato può essere utilizzato allo stesso modo dell'anice verde, ma viene utilizzato soprattutto come elemento decorativo per moltissime ricette sia dolci che salate e anche per creare piacevoli decorazioni in casa e sulla tavola. In cucina si può utilizzare sia intero che macinato ma in piccole quantità perchè l'aroma è molto intenso.

  • Per aromatizzare piatti di carni, minestre o arrosti si può aggiungere a fine cottura
  • L'anice stellato è utilizzato di preferenza per la preparazione della sambuca nazionale
  • Come spezia aromatica viene aggiunto spesso a pout-pourri e profumi per la casa o per la cura degli animali. Guarda ad esempio come fare un gioco all'anice per il tuo cane

Conservazione:

Come tutte le spezie, per mantenere al meglio l'aroma e le proprietà, dell'anice e dell'anice stellato è meglio conservarle in un barattolino di vetro ben chiuso, in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce del sole. Acquistatene piccole quantità per volta.

photo credit: © martiapunts - © Grafvision - Fotolia.com

Curiosità:

Sapete perchè quando mescolate l'acqua al mistrà questo si colora di bianco? Perchè l'olio essenziale di Anitolo è solubile solo nell'alcool e le molecole d'acqua lo scindono dall'alcool.

Cucina e ricette
SEGUICI