Frutta e verdura di stagione. Estate

Video Video
Frutta e verdura di stagione. Estate Ottenere il meglio dal cibo stagionale: la nutrizionista spiega quali sono i valori nutrititivi dei frutti e delle verdure estive.

A domanda... risposta

Tra gli ortaggi estivi, cosa non deve mancare sulle nostre tavole?
Il cetriolo che oltre a contribuire a depurare l'organismo dalle tossine, è molto ricco di potassio e ha poche calorie. Inoltre i suoi semi, come decotto, vengono usati fin dall'antichità per pulirel'intestino, i reni e lubrificare le articolazioni. Importantssimo è anche il pomodoro è ricco di vitamina A, B, C, licopene e acido folico. Altamente antiossidante è in grado di prevenire patologie tumorali. Entrambi possono essere consumati in fresche insalate.

Quali altri ortaggi possiamo usare?

Si possono preparare insalate i fagiolini che sono altamente rinfrescanti per l'intestino, diuretici, ricchi di sali minerali e poveri di calorie. Una buona alternativa sono i peperoni ricchi di betacarotene, vitamina C, potassio e fibra.

E quali frutti possiamo consumare in estate?
Le pesche e le albicocche. Ma anche l'anguria (ricca di vitamine, A, C  e potassio) contiene poche calorie e può essere un ottimo sostituto del pasto in spiaggia.

Un altro frutto tipicamente estivo è il melone.
Sì, esatto. Il melone è un po' più calorico e meno digeribile dell'anguria ma aiuta a rigenerare le perdite di minerali dovute alla sudorazione


Un consiglio per preparare le macedonie?
Nel prepararle è bene badare al colore della frutta. Il bianco, il rosso, il verde e il blu della frutta e della verdura sono le basi della tutela della nostra salute. Il mix di questi colori aiuta a ritrovare linea, energia e vitalità.

CREDITS

Autore
Giuseppe Vetrano  

Regia
Giuseppe Vetrano  

Producer
Giuseppe Vetrano  

Interpreti
Elisabetta Macorsini  

Operatori
Giuseppe Vetrano
Burak Ortahamamcilar  

Montaggio
Giuseppe Vetrano  

Esperto
Elisabetta Macorsini, nutrizionista

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Cucina e ricette
SEGUICI