Come fare un'insalata di asparagi alle erbe

Guida Guida

Ecco come preparare gli asparagi verdi e bianchi per una stuzzicante insalata. Perfetti da servire come contorno o antipasto, scoprite come preparare questo piatto rigenerante. 

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Contorni
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 28 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

L'insalata di asparagi alle erbe è un piatto ricco di qualità benefiche, che si prepara in pochi minuti e può essere servito come contorno ma anche come antipasto.

  • Gli asparagi hanno un grande potere drenante e disintossicante, ma oltre a combattere i ristagni di liquidi e la cellulite, contengono vitamina A, B e C, fibre, pochissime calorie e sembrano essere efficaci anche per combattere la depressione.

Per rendere ancora più efficace l'insalata di asparagi e darle un tocco decorativo aggiungete una manciata di fiori commestibili: violette, nasturzi, gelsomini.

Ingredienti:
  • 1 mazzo di asparagi
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • 1 ciuffo di aneto
  • 1 manciata di crescione
  • 100 g di songino (valeriana)
  • 1 zucchina piccola
  • 1 cucchiaio di mais per decorare
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • succo di limone

Attrezzi: Pentola, piatti

Procedimento:

  • Lavate gli asparagi e lessateli per pochi minuti in poca acqua bollente, leggermente salata. Le punte devono essere ben sode. Scolateli e tagliate a rondelle la parte dei gambi lasciando intere le punte.
  • Scottate la zucchina per 2 minuti in acqua bollente poi tagliatela a fettine sottili nel senso della lunghezza.
  • Lavate e asciugate il songino, tritate insieme l'erba cipollina, l'aneto e il crescione e mescolate con il songino poi disponetelo nei piatti come base.
  • Appoggiate in ogni piatto alcune punte di asparagi e distribuite intorno le rondelle di gambi. Sistemate intorno i fiori e poi alcuni chicchi di mais per decorare.
  • In una ciotola battete l'olio con una presa di sale e il succo di limone fino ad avere una salsina omogenea. Irrorate l'insalata di asparagi alle erbe con la salsina e servite.

Foto © Christophe Fouquin - Fotolia.com

Un condimento alternativo

Gli asparagi sono molto gustosi anche conditi con il succo d'arancia. Battetelo insieme a olio, sale, pepe e alcuni grani di coriandolo. 

Cucina e ricette
SEGUICI