Come fare i peperoni estivi all'arancia

Guida Guida

Un piatto estivo e facile da preparare: i peperoni all'arancia. Scopri come cucinarli per renderli più digeribili e ottimi per qualsiasi cena d’estate.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Contorni
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Tegame
  • Tempo totaleTempo totale: 50 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

I peperoni, spesso generano il timore di non essere digeribili, ma sono buonissimi, ricchi di vitamine e, in estate, ci aiutano anche con l’abbronzatura.

  • Per renderli digeribili basta eliminare la buccia, che è la parte che può risultare un po’ indigesta.

I peperoni sono ottimi sia crudi in insalata, che cotti in mille modi, se volete un piatto facile e speciale provate la nostra ricetta dei peperoni all’arancia.

Verdure di stagione : i peperoni

Ingredienti:
  • 4 peperoni gialli e rossi
  • sale q.b.
  • 4 o 5 pomodori da sugo
  • basilico, origano e menta fresca
  • olio extra vergine d’0liva
  • 2 arance
  • 1 scalogno
Procedimento:
  • Lavate i peperoni e arrostiteli in forno oppure direttamente sulla fiamma. Spellateli e tagliateli a striscioline.
  • Spremete le arance lasciando da parte una metà che taglierete a fettine.
  • In una piccola casseruola fate dorare lo scalogno in poco olio, unite i pomodori tagliati in pezzi, una presa di sale, il basilico in foglie, l’origano e 1 tazzina d’acqua.
  • Quando i pomodori saranno avvizziti unite il succo d’arancia e fate cuocere ancora 2 o 3 minuti.
  • Togliete dal fuoco, filtrate la salsa per eliminare i pezzi di pomodoro (oppure passate al mixer).
  • Condite i peperoni con la salsa all'aranica e servite decorando con le fettine d’arancia e foglioline di menta.
Come spellare facilmente i peperoni

Subito dopo averli arrostiti, chiudeteli nella carta d'alluminio per 5 minuti. La buccia verrà via senza fatica.

Cucina e ricette
SEGUICI