Come fare il plumcake al caffè

Guida Guida

Il Plumcake un dolce semplice che piace a tutti e si presta molto bene, ad essere aromatizzato e decorato, soprattutto per la tipica forma a bauletto. Che ne dite di preparare il plum-cake al caffè?

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: internazionale
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo cotturaTempo cottura: 40/45 min
  • Tempo totaleTempo totale: 70/75 min
  • Vegetarianovegetariana

Il Plumcake, un dolce semplice, facile da preparare, che si presta molto bene ad essere aromatizzato e anche decorato, grazie alla sua tipica forma a bauletto.

Dopo aver visto la ricetta classica del plumcake (la trovate cliccando qui), che ne dite di aromatizzarlo al caffè?

  • Il risultato sarà anche decorativo perchè il caffè, in cottura, si distribuirà nell'impasto, componendo dei disegni originali e possiamo servirlo spolverato di caffè in polvere e in grani.

Potete servirlo insieme ad una tazza di caffè, a fine pasto, o a merenda. oppure utilizzarlo come base di un dolce al cucchiaio, completandolo con una glassa al cioccolato.

Il plumcake al caffè. Quel sapore in più 

Plumcake al caffè

Ingredienti:
  • 150 g di farina
  • 100 g di fecola
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova fresche
  • 1 tazza di caffè ristretto (100ml.)
  • 100 g di burro
  • 40 g di olio di mais
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo
  • grani di caffè per decorare

Attrezzi: Sbattitore, Ciotole, Stampo per plumcake

Procedimento:

  • In una ciotola battete a lungo i tuorli delle uova con il caffè, finchè saranno spumosi. Unite il burro fuso e lentamente la farina mescolata con il lievito.
  • Lavorate sempre con la frusta o con lo sbattitore per rendere l'impasto morbido e fluido.
  • Unite l'olio, il caffè solubile e in ultimo, gli albumi delle uova montati a neve fermissima.
  • Amalgamate gli albumi con delicatezza per non smontarli, mescolando dal basso verso l'alto.
  • Infornate in forno caldo a 170° per circa 40/45 minuti.
  • Una volta cotto sfornate il Plumcake e lasciate stiepidire prima di estrarre dallo stampo.
  • Spolverate con caffè in polvere mescolato allo zucchero a velo. Aggiungete alcuni grani di caffè per decorare e servite.

Foto: code_martial-via Photopin cc

Cucina e ricette
SEGUICI