Come si fanno le frittelle di mele

Le frittelle di mele sono un dolce tipico di Carnevale. Dolci e profumate, prepariamole subito per la colazione o per una merenda golosa.

Come si fanno le frittelle di mele

Carnevale ha tanti dolci che lo accompagnano, tra questi le frittelle di mele. Una ricetta della tradizione che si prepara molto facilmente e riempie la casa di un ottimo profumo.

Il segreto di queste frittelle è la pastella, leggera e spumosa, e una frittura veloce che le mantenga croccanti

Frittelle di mele

Ingredienti:

  • 2 mele grandi
  • 250 g di farina
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di latte freddo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 presa di cannella
  • 1 bicchierino di rhum
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • zucchero a velo per decorare
  • olio per friggere

Attrezzi: Terrine, Tegame per friggere, Carta assorbente

Procedimento:

  • Sbucciate le mele e tagliatele a fette abbastanza spesse per tutta la circonferenza. Sistematele in una terrina e irrorate con il succo di limone, il rhum e 1 cucchiaio di zucchero. Lasciate riposare.
  • Nel frattempo preparate la pastella mescolando le uova con lo zucchero, 1 pizzico di sale, unite la farina setacciata e continuate a mescolare aggiungendo poco latte alla volta, fino ad ottenere una crema molto liquida e omogenea. Senza grumi.
  • Lasciate riposare la pastella in frigo per 15 minuti, poi mettete a scaldare l'olio in un tegame.
  • Riprendete la pastella, passateci dentro una alla volta le fette di mela e subito mettetele a friggere nell'olio caldo.
  • Togliete dal tegame scolando l'olio in eccesso sulla carta assorbente.
  • Trasferite le frittelle  in un piatto spolverando con lo zucchero a velo mescolato con la cannella.
  • Servite.

Vuoi sapere tutti i segreti di una perfetta frittura? Clicca qui.

Mantenere la frittura croccante

Per una frittura croccante è importante la pastella ma anche la temperatura. Subito dopo aver fritto, raccogli l'eccesso di olio con la carta assorbente e poi avvolgi i fritti nella carta d'alluminio e mantieni in forno tiepido fino al momento di servire.

Ti potrebbero interessare...
Facebook page
Twitter
Google+ page
Pinterest
Instagram
Cioccolato: la dolce soluzione
Le ricette che rendono felici

Il cioccolato è quell'ingrediente che rende irresistibile anche il piatto più semplice e veloce da preparare.
Che sia fondente, al latte, in scaglie, fuso, bianco o accostato ad altri sapori... Il cioccolato resta nella top ten di quei sapori a cui non si può rinunciare.

Scopri tutte le ricette col cioccolato su DeAbyDay.tv