Come si fa la Barbajada. Dolci tipici milanesi

Guida Guida

Quanti di voi sanno cos'è la Barbajada? Conosciuta e amata dai milanesi doc, la Barbajada è uno dei dessert tipici della cucina milanese. Facile e molto goloso.

  • CostoCosto: molto basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: regionale italiana
  • PorzioniPorzioni: 2/4
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 15 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

Tra i dolci tipici della cucina milanese, oltre al più famoso Panettone, ci sono anche alcune ricette golose, legate spesso a personaggi famosi.

E' il caso della Barbajada, che prende il suo nome proprio da Domenico Barbaia, un ex barista, divenuto impresario del Teatro alla Scala, che l' avrebbe inventata nella prima metà del 1800.

La Barbajada è un dessert facile e molto goloso che a Milano divenne di gran moda nell'800

  • Piu' che un dolce la Barbajada è un dessert, o meglio una bevanda dolce, che si può servire sia in estate che in inverno. Da sola o per accompagnare torte e biscotti.

Per preparare la Barbajada si utilizzano cioccolato, caffè e latte in proporzioni uguali. Le dosi si riferiscono ad 1 porzione.

Ingredienti:
  • 1 tazza di caffè forte
  • 1 tazza di latte
  • 1 tazza di cioccolato fondente fuso
  • panna fresca montata q.b.
  • cacao amaro in polvere q.b.
  • zucchero q.b. secondo i gusti
Attrezzi: Frusta, pentolino, tazza o bicchiere alto

Procedimento:

  • In un pentolino versate il caffè, zuccherando a piacere, il cioccolato e il latte. Lavorate a fiamma bassa con la frusta, finchè il composto è molto spumoso.
  • Togliete dal fuoco e versate in tazza, decorando con panna montata e una spruzzata di cacao.
  • Per la versione estiva, procedete nello stesso modo ma frullando a freddo con l'aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio. Servite, in questo caso, la Barbajada in un bicchiere alto decorando con la panna e il cacao.

Nella foto la Barbajada proposta dal Ristorante La Brioschina di Milano, recensito da www.passionegourmet.it

Cucina e ricette
SEGUICI