Come fare la mousse al cioccolato senza latte

Guida Guida

La mousse al cioccolato è un dessert perfetto in ogni stagione. Qualcosa a cui non si può rinunciare, neanche se siamo intolleranti al latte. Basta prepararla senza. Ecco la ricetta.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola/bagno maria
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30+180 min
  • Tempo totaleTempo totale: 50+180 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

Preparare una mousse al cioccolato è il miglior modo di concedersi un momento di piacere.

Morbida, soffice e golosa, la mousse al cioccolato è un dessert che piace sempre in ogni stagione.

Per chi soffre di intolleranza al lattosio, la mousse si può preparare utilizzando latte di Soya, di riso, oppure Zymil.

Ingredienti:
  • 200 g di cioccolato extra fondente
  • 500 ml di latte di Soya o di Riso oppure Zymil
  • 2 uova intere+ 1 albume
  • 80 g di zucchero a velo
  • stecca di vaniglia o vaniglina in polvere
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Attrezzi: Terrina, Pentolini per bagno maria, Sbattitore, Cucchiaio di legno

Procedimento:

  • In un pentolino scaldate il latte (del tipo scelto) con la vaniglia. Quando è caldo togliete dal fuoco ed eliminate la stecca di vaniglia.
  • In una terrina battete i tuorli con metà dello zucchero finchè saranno gonfi e spumosi.
  • In un'altra terrina montate a neve fermissima gli albumi, unendo il succo di limone e  il rimanente zucchero a velo.
  • Unite gli albumi montati con i tuorli, lavorando con delicatezza per evitare che si smontino.
  • Versate il latte a filo nel composto, mescolando delicatamente per incorporarlo, poi rimettete sul fuoco a bagno maria, finchè inizia a prendere temperatura.
  • Unite il cioccolato spezzettato e mescolate finchè sarà completamente amalgamato.
  • Mantenete ancora a bagno maria il tempo necessario a far leggermente addensare la crema.
  • Togliete dal fuoco, versate nelle coppette e fate raffreddare, poi trasferite in frigo per qualche ora prima di servire.
  • Mantenete la mousse al cioccolato in frigo coperta.

photo credit: shok via photopin cc

Il segreto del succo di limone

Per mantenere la consistenza  delle uova e dare un volume maggiore agli impasti, quando le monti a neve, aggiungi un cucchiaino di succo di limone.

Cucina e ricette
SEGUICI