Come fare la torta di castagne al miele

Guida Guida

Prepariamo una golosa torta di castagne al miele, senza uova e senza zucchero. Da gustare leggermente tiepida davanti a un bel film romantico.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30/40 min
  • Tempo totaleTempo totale: 60/70 min
  • Vegetarianovegetariana

Tra le cose belle dell'autunno ci sono le castagne, che si prestano molto bene ad essere sfruttate nelle preparazioni dolci.

  • Castagne, miele e vaniglia sono gli ingredienti fondamentali della torta che vi proponiamo.

Una torta di castagne al miele, morbida e veramente golosa, che si può gustare a temperatura ambiente oppure leggermente tiepida accompagnata da un cucchiaio di panna o di gelato alla vaniglia.

Una torta di castagne che si prepara senza uova, con poco burro e niente zucchero, solo miele

Ingredienti:
  • 250 g di miele
  • 250 g di castagne
  • 150 g di farina
  • stecca di vaniglia (o vaniglina in bustina)
  • 1/4 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di rum
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di burro (50 g circa)
  • zucchero a velo vanigliato
  • acqua q.b.

Attrezzi: Casseruola, setaccio, stampo per torta, carta forno

Procedimento:

  • Lessate le castagne in acqua salata, poi scolatele e sbucciatele. Passatele nel passaverdure o schiacciatele con una forchetta in modo di ridurle in una poltiglia grossolana.
  • Accendete il forno a 180°. Preparate lo stampo rivestendolo di carta forno leggermente imburrata.
  • In una casseruola fate scaldare il miele a fuoco basso. Quando è ben liquido togliete dal fuoco e unite le castagne e il burro mescolando in modo di far assorbire completamente in modo uniforme, poi aggiungete la cannella, il rum, i semi di vaniglia (o la bustina di vaniglina) e poca acqua tiepida se il composto risulta troppo asciutto.
  • Unite la farina mescolata con il lievito, facendola cadere da un setaccio poco alla volta e mescolando bene per incorporare.
  • Versate il composto nello stampo e infornate per 25/30 minuti.
  • Sfornate la torta di castagne al miele e lasciate raffreddare su una griglia, poi spolverate con abbondante zucchero a velo.

photo credit: AudreyH via photopin cc

Cucina e ricette
SEGUICI