Come si fanno i mostaccioli napoletani

Guida Guida

Un dolce natalizio tipicamente napoletano, che ha conquistato tutta l'Italia: i mostaccioli. Ecco come prepararli in casa anche in diverse varianti.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: regionale italiana
  • PorzioniPorzioni: 6/8
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30/40 min
  • Tempo totaleTempo totale: 45/55 min
  • Vegetarianovegetariana

I mostaccioli napoletani, lo dice il nome, sono dolci tipici della tradizione campana, che prendono il nome probabilmente da uno degli ingredienti che si utilizzava per prepararli: il mosto.

  • Quale che sia l'origine del nome, i mostaccioli sono dei biscotti rivestiti al cioccolato dalla caratteristica forma di rombo, molto golosi e profumati.

In Campania e anche in altre regioni italiane, i mostaccioli si preparano nel periodo delle feste di Natale

I mostaccioli esistono in due principali varianti: semplici o ripieni di marmellata. Entrambi possono essere ricoperti di cioccolato fondente, al latte o bianco.

  • A seconda della regione e anche delle zone della Campania, nella ricetta si trovano delle modifiche e personalizzazioni, ma in tutti i casi i mostaccioli si preparano senza uova e senza grassi.

Ingredienti:
  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di miele
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • ½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
  • 200 g di noci tritate
  • scorza di 1 limone grattugiata
  • 4 cucchiai di vino rosso
  • 1 presa di sale
  • 1 presa di pepe
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
  • acqua tiepida q.b.
  • 250 g di cioccolato extra fondente

Attrezzi: Terrina, pentolino, mattarello, teglia, carta da forno, pennello per dolci

Procedimento:

  • Accendete il forno a 170°. Tagliate un foglio di carta forno grande poco più della teglia che userete.
  • Mescolate la farina con il sale, le spezie, il pepe, il lievito e distribuitela a fontana sul piano pulitissimo, lasciando un varco nel centro.
  • Versate nel centro lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il miele, il vino e iniziate a impastare aggiungendo poca acqua tiepida. Unite il cacao e amalgamate bene, infine le noci tritate e leggermente tostate in forno.
  • Lavorate l'impasto fino ad ottenere una consistenza liscia e non troppo morbida. Stendete l'impasto con il mattarello in uno spessore di 1 cm. sopra il foglio di carta forno leggermente infarinato.
  • Con un coltello senza denti tagliate l'impasto in tanti rombi di una lunghezza di circa 5/6 cm.
  • Trasferite il foglio con sopra i mostaccioli sulla teglia e infornate. Fate cuocere per circa 15 minuti, devono essere leggermente morbidi perchè tenderanno a indurire quando si freddano. Sfornate e lasciate stiepidire.
  • Nel frattempo in un pentolino a bagno maria fondete completamente il cioccolato, poi con l'aiuto di un pennello, distribuitelo sui mostaccioli ricoprendoli. Lasciate consolidare poi rovesciate i biscotti e stendete il cioccolato anche dall'altra parte.
Quando i mostaccioli saranno ben asciutti potete conservarli in un barattolo ben chiuso oppure in sacchetti di cellophane per alimenti.
  • La variante: Per fare i mostaccioli ripieni si aggiunge un cucchiaio di marmellata prima di intingerli nel cioccolato
photo credit: panificiopriolo.it
Cucina e ricette
SEGUICI