Come si fa la pignolata alla messinese

Guida Guida

La pignolata alla messinese è una dolcezza tipica del Carnevale apprezzata e amata in tutto il mondo. La ricetta.

La pignolata alla messinese è un dolce tipico della città di Messina, che si distingue da alcune altre versioni, come ad esempio quella napoletana o calabrese, per il fatto che è completamente glassata per metà con il cioccolato fondente e per l'altra metà con una glassa di albume al limone, prima di essere decorata con i confettini colorati.

In origine si preparava solo nel periodo di Carnevale ma attualmente potete trovarla tutto l'anno nelle pasticcerie di Messina.

Ingredienti:
  • 500 g di farina
  • 6 tuorli d'uovo
  • 1/2 bicchiere di grappa secca o alcool puro
  • 250 g di strutto per friggere
  • 1 presa di sale

per la glassa al cioccolato

  • 250 g di zucchero
  • 15 ml di acqua
  • 150 g di cioccolato fondente da copertura

per la glassa al limone

  • 250 g di zucchero
  • 2 albumi
  • 2 limoni
  • 1 presa di sale

Attrezzi: Tegame per friggere o friggitrice, sbattitore, pentolini, cucchiai di legno, carta assorbente

Procedimento:

  • In una terrina battete l'alcool e i tuorli delle uova con una frusta, unite mano a mano la farina e impastate fino a quando l'impasto si stacca dai bordi. Deve rimanere consistente e non morbido. Tagliatelo e ricavatene tante palline o tubetti di circa un paio di centimetri.
  • In un tegame o in una padella mettete a scaldare lo strutto. Quando è fuso iniziate a friggere i pignoli, facendo attenzione a toglierli quando sono dorati. Scolateli con un mestolo forato sulla carta assorbente.
  • A questo punto preparate la glassa al cioccolato facendo fondere in un pentolino dal fondo pesante lo zucchero con l'acqua , mescolando continuamente a fiamma molto bassa. Quando lo zucchero è sciolto togliete dal fuoco e unite il cioccolato spezzettato, sempre continuando a mescolare finchè anche il cioccolato sarà fuso e cremoso. Se necessario rimettete sul fuoco ma solo il tempo necessario di sciogliere il cioccolato e sempre mescolando.
  • Togliete dal fuoco, fate leggermente stiepidire poi passate metà dei pignoli nella glassa al cioccolato e sistemateli in un piatto ammonticchiati.
  • Preparate la glassa al limone montando a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. In un pentolino fate fondere lo zucchero, sempre mescolando, togliete dal fuoco e incorporate gli albumi mescolando velocemente e con forza. Unite il succo di limone e mescolate.
  • Passate la metà rimasta dei pignoli in questa glassa e poi sistemateli in un altro piatto o accanto a quelli al cioccolato.
  • Decorate la pignolata con una spolverata di confettini colorati.

photo credit: pasticceriadeliamessina.it

Cucina e ricette
SEGUICI