Come fare la crostata agli amaretti

Guida Guida

Una torta soffice, profumata dall'aroma intenso delle mandorle. La crostata agli amaretti. Da provare.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30/60 min
  • Tempo cotturaTempo cottura: 30/40 min
  • Tempo totaleTempo totale: 60/100 min
  • Vegetarianovegetariana

La crostata agli amaretti è una torta squisita e delicata, dalla consistenza morbida e l'intenso aroma di mandorle. Perfetta per un tè con le amiche e per ogni momento di golosità.

Gli amaretti sono biscotti antichi a base di mandorle e albumi, ottimi per fare da ripieno ad una crostata.

Per preparare la crostata di amaretti potete ricoprirla con le classiche strisce di pasta frolla incrociate o farne una versione chiusa, stendendo un secondo strato di pasta molto sottile.

Ingredienti:
  • 250 g di farina
  • 120 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 1 tuorlo (di 1 uovo grande)
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno

  • 1 conf. di amaretti
  • 100 g di mandorle
  • 2 albumi
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • 1 bicchierino di liquore all'amaretto
  • 1 pizzico di sale

Attrezzi: Terrina, sbattitore, stampo per crostata, mattarello, carta forno

Procedimento:

  • Setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale e disponetela a fontana sul piano pulitissimo, lasciando un varco nel centro nel quale metterete il burro freddo tagliato a pezzettini.
  • Lavorate con la punta delle dita pizzicando la farina e il burro, fino ad ottenere tante grosse briciole. Rimettete a fontana sempre lasciando un varco nel centro nel quale romperete i tuorli delle uova. Versate lo zucchero e battete con una forchetta poi incorporate la farina e impastate velocemente  fino ad ottenere una pasta liscia e morbida.
  • Fatene una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per una mezzora.
  • Nel frattempo accendete il forno a 180° statico e preparate un foglio di carta forno sul piano.
  • In una terrina sbriciolate gli amaretti molto finemente. Tritate finemente le mandorle senza farle scaldare e unitele agli amaretti. Bagnate con il liquore e mescolate. In un'altra terrina montate gli albumi con un pizzico di sale, poi unite 2 cucchiai di zucchero e terminate di montare.
  • Unite gli albumi al mix di amaretti mescolando delicatamente con la frusta dal basso verso l'alto.
  • Riprendete la pasta frolla dal frigo e stendetela con il mattarello sul foglio di carta forno leggermente infarinato in uno spessore sottile. Ricavatene un disco che sia sufficiente a coprire parzialmente anche i lati e trasferitela nello stampo sollevando i lembi della carta forno.
  • Bucherellate il fondo con una forchetta poi stendete il composto di amaretti uniformando lo spessore con il dorso di un cucchiaio.
  • Con la pasta frolla rimasta fate delle strisce sottili e sistematele sulla crostata sigillando bene sui bordi con le dita.
  • Infornate la crostata di amaretti e fate cuocere per 30/40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare poi estraetela dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.

photo credit: © Superhasi - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI