Come fare la panna cotta allo zafferano

Guida Guida

La panna cotta è un classico dei dessert, ma la panna cotta allo zafferano è una variante molto raffinata, con un tocco originale. Scopri come prepararla!

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30/90 min
  • Tempo cotturaTempo cottura: 10/20 min
  • Tempo totaleTempo totale: 40/110 min
  • Vegetarianovegetariana

La panna cotta allo zafferano è una variante che aggiunge un bel colore dorato e un originale aroma a uno dei più classici dolci al cucchiaio.

  • Una volta pronta la panna cotta può essere servita con uno sciroppo di zucchero, di frutta o di cioccolato e decorata allo stesso modo.

Per creare delle decorazioni molto scenografiche prepara dello zucchero caramellato e con un cucchiaino fallo colare su un foglio di carta forno per disegnare le forme che preferisci

Ingredienti:
  • 500 ml di panna fresca liquida
  • 120 g di zucchero
  • 1 bustina di zafferano
  • 5 fogli di colla di pesce (o gelatina vegetale)

Per servire e decorare:

  • 100 g di zucchero
  • frutti di bosco o altra frutta a piacere
  • succo di limone

Attrezzi: Pentolini, cucchiaio di legno, ciotoline

Procedimento:

  • Mettete a bagno in una ciotola di acqua fredda i fogli di gelatina per una decina di minuti poi scolateli, strizzateli e appoggiateli su un telo pulito.
  • In un pentolino versate la panna insieme allo zucchero miscelato con lo zafferano. Mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate continuamente fino a quando inizia a bollire.
  • Togliete dal fuoco e unite i fogli di gelatina mescolando bene per incorporarli completamente.
  • Versate la panna cotta nelle ciotoline e lasciate raffreddare poi mettete in frigo a rassodare completamente.
  • Nel frattempo per preparare lo sciroppo lavate la frutta, frullatela, bagnatela con poco succo di limone e tenetela da parte.
  • In un pentolino mettete a bollire 100 ml di acqua. In un altro pentolino mettete lo zucchero, qualche goccia di limone e mettete sul fuoco a fiamma bassa finchè, dopo essere diventato liquido, inizia a caramellare.
  • A questo punto versateci dentro tutta l'acqua bollente, mescolando continuamente e la purea di frutta. Mantenete sul fuoco bassissimo ancora per qualche minuto poi togliete e lasciate raffreddare.
  • Al momento di servire rovesciate ogni ciotolina di panna cotta su un piattino e sistemate un paio di cucchiai di sciroppo sopra e intorno. Aggiungete dei dadolini di frutta o frutti di bosco e gustate la panna cotta allo zafferano.

photo credit: © joanna wnuk - Fotolia.com

Come si estrae facilmente

Per estrarre facilmente la panna cotta una volta rassodata, passa la lama di un coltello senza denti tutt'intorno al bordo, tra la panna e la ciotolina che la contiene e poi rovesciala su un piattino. 

Cucina e ricette
SEGUICI