Come si fanno le ciambelline al vino

Guida Guida

Le ciambelline al vino sono ottime da gustare in ogni momento e da condividere con gli amici.Una ricetta senza uova, senza burro e senza latte.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: regionale italiana
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo cotturaTempo cottura: 20/25 min
  • Tempo totaleTempo totale: 80/85 min
  • Vegetarianovegetariana

Le ciambelline al vino sono un dolcetto tipico del Lazio, diventate ormai patrimonio nazionale perchè sono semplici negli ingredienti e nella preparazione ma molto gustose sia come snack che come sfiziosità a fine pasto.

Nelle ciambelline al vino non ci sono uova, nè burro, nè latte.

Ingredienti:
  • 200 g circa di farina (*)
  • 125 g d zucchero
  • 150 g di olio extravergine di oliva
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero semolato o di canna q.b. per spolverare

Ingredienti:

(*) La dose è indicativa perchè occorre aggiungere tanta farina solo quanto basta a ottenere un impasto di consistenza media, nè troppo duro nè troppo morbido.

Attrezzi: Terrina, placca da forno, carta forno

Procedimento:

  • In una terrina versate il vino, l'olio, lo zucchero, il sale e batteteli con una forchetta per amalgamare.
  • Unite la farina poco alla volta e incorporate. Proseguite lavorando a mano fino ad ottenere un impasto della giusta consistenza.
  • Rimettetelo nella terrina, coprite con la pellicola e fate riposare per una buona mezz'ora. Nel frattempo accendete il forno a 190° e rivestite la placca di carta forno. Distribuite un po' di zucchero in un piatto.
  • Riprendete l'impasto, tagliatene dei pezzettini, lavorate ognuno formando dei cordoncini (come quando fate gli gnocchi) e formate le ciambelline.
  • Passate ognuna nello zucchero solo su un lato e appoggiatele sulla placca da forno.
  • Infornate le ciambelline al vino e fate cuocere per 20/25 minuti, sfornatele quando saranno ben dorate.

Vuoi provare un'altra ricetta di ciambelline? Qui trovi la ricetta per preparare le ciambelline alle mandorle

photo credit: © morgan capasso - Fotolia.com

Gustarle al meglio

Conserva le ciambelline al vino in un barattolo ben chiuso e gustale con un bicchiere di buon vino o vin santo. 

Cucina e ricette
SEGUICI