Come fare il sorbetto alle fragole

Guida Guida

Prepara il sorbetto alle fragole, un'idea fresca e facilissima da fare, con il gusto morbido e goloso del latte di mandorle.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 15 min
  • Vegetarianovegetariana

Il sorbetto alle fragole si può preparare in molti modi, ma il concetto di fondo di ogni sorbetto è di trasformare la frutta fresca di stagione in un piacevole dessert ghiacciato, che viene servito come dolce al cucchiaio.

  • Il sorbetto ha un'alta percentuale di frutta e può essere arricchito con latte e addensanti in modo di ottenere una consistenza molto simile al gelato, ma con la leggerezza tipica dei preparati a base d'acqua.

Il segreto del sorbetto è ottenere una consistenza sottile e cremosa, simile a quella del gelato

Una versione golosa e molto profumata è quella che vi proponiamo. Un sorbetto alle fragole con latte di mandorle. Se vuoi preparare in casa facilmente il latte di mandorle segui la nostra scheda: come preparare il latte di mandorle in casa.

Ingredienti:
  • 200 g di fragole
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 350 ml di latte di mandorla
  • 5 g di fogli di gelatina
  • 3 cucchiai di zucchero
  • fettine di fragola per decorare

Attrezzi: Casseruola, terrina d'acciaio, pimer, sbattitore

Procedimento:

  • In una terrina mettete a rinvenire la gelatina in fogli. Quando è morbida scolatela, strizzatela e appoggiatela su un telino pulito.
  • Lavate le fragole e tagliatele a pezzi.In una casseruola mettete sul fuoco lo zucchero con 50 ml di acqua. Quando lo zucchero è completamente sciolto, unite le fragole e il succo di limone, mescolate e fate cuocere a fiamma bassa per 2 o 3 minuti.
  • Frullate con un pimer a immersione e unite subito la gelatina mescolando bene con un cucchiaio di legno finchè è completamente amalgamata.
  • In una terrina d'acciaio unite la purea di fragole con il latte di mandorla, frullate insieme per amalgamare il composto (potete utilizzare anche una frusta a mano), coprite con la pelliccola e mettete in freezer.
  • Trascorsa un'ora riprendete il sorbetto dal freezer e rompete i cristalli, frullate brevemente e rimettete a congelare.
  • Ripetete l'operazione un paio di volte dopo 2 ore e dopo 3 ore.
  • Servite il sorbetto alle fragole decorando con fettine di fragole fresche.

Per preparare un dessert alle fragole in versione Vegan segui la nostra ricetta: come fare un dessert vegan alle fragole

photo credit: © PhotoSG - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI