Come fare il millefoglie alle fragole

Guida Guida

Un dolce che accontenta tutti, il millefoglie alle fragole. Prova la nostra ricetta con una morbida crema chantilly aromatizzata al rum.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: internazionale
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo totaleTempo totale: 60 min
  • Vegetarianovegetariana

Il millefoglie alle fragole è un dolce goloso che mette insieme la croccante pasta sfoglia con la morbidezza della crema e delle fragole. Il risultato è un dessert squisito che accontenta anche quelli che non amano tanto i dolci.

Per fare il millefoglie componiamo 3 strati sovrapposti di pasta sfoglia divisi da abbondante crema.

Il millefoglie è un dolce che ci arriva dalla tradizione francese e normalmente è farcito con crema pasticciera e glassato sull'ultimo strato.

  • Come per tutte le ricette le varianti possibili sono moltissime sia per la farcitura che per la finitura.

Nella versione che vi proponiamo la crema di farcitura è una classica crema diplomatica detta anche chantilly italiana, aromatizzata al rum, mentre l'ultimo strato è decorato con fragole fresche e zucchero a velo.

Ingredienti:
  • 2 rotoli di pasta sfoglia stesa
  • 1 cestino di fragole
  • 500 ml di latte
  • 4 tuorli freschissimi
  • 125 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina o amido di mais
  • alcune gocce di rum o essenza di rum
  • 1 fetta di scorza di limone intera
  • 200 ml di panna fresca da montare
  • zucchero a velo q.b.
  • foglie di menta per decorare

Attrezzi: Placche da forno, carta forno, terrine, sbattitore, cucchiaio di legno, contenitori monoporzione in ceramica o plastica

Procedimento:

  • Accendete il forno a 180/190°. Rivestite le placche di carta forno. Sul piano leggermente infarinato stendete la pasta sfoglia e ricavate 12 rettangoli della stessa misura. Se volete preparate un'unica torta lasciate intera la pasta sfoglia.
  • Disponete sulle placche e infornate per 15 minuti in forno già caldo. Sfornate e lasciate raffreddare.
  • Nel frattempo in un pentolino mettete a scaldare il latte con la scorza di limone fino a ebollizione. In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara. Unite la farina setacciandola con un passino e incorporate completamente.
  • Eliminate la scorza e unite il latte caldo a filo nella crema, mescolando bene per amalgamare e infine unite il rum.
  • Rimettete sul fuoco a fiamma bassa, mescolando continuamente fino a che la crema inizia ad addensare. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  • Montate a neve ben ferma la panna con 1 cucchiaio di zucchero a velo. Coprite e mantenete in frigo finchè la crema pasticciera non si è raffreddata.
  • Unite la panna alla crema, lavorando delicatamente dal basso verso l'alto.
  • Stendete un primo strato di pasta sfoglia sul fondo di una tortiera o dei contenitori monoporzione. Stendete uno strato di crema chantilly.
  • Coprite con un secondo strato di pasta sfoglia. Stendete la rimanente crema e terminate coprendo con l'ultimo strato di pasta sfoglia.
  • Mettete in frigo fino al momento di servire. Nel frattempo lavate e affettate le fragole, bagnatele con 1 cucchiaio di succo di limone, mescolate bene.
  • Riprendete il millefoglie dal frigo e distribuite le fragole sull'ultimo strato. Spolverate con lo zucchero a velo e decorate con le foglioline di menta.

photo credit: © Giuseppe Parisi - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI