Come fare il semifreddo alle pesche

Guida Guida

Il semifreddo alle pesche è una variante molto profumata tra i dessert dell'estate. Si prepara in pochi minuti. Scopri la ricetta di questo dolce alle pesche!

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 25+240 min
  • Tempo totaleTempo totale: 25+240 min
  • Vegetarianovegetariana

Il semifreddo alle pesche è una variante molto profumata tra i dessert dell'estate. Si prepara in pochi minuti, in uno stampo unico o in piccole monoporzioni.

Per prepararlo possiamo scegliere tra i diversi tipi di pesche: a pasta gialla, bianca, pesche noci, etc. Oppure anche mescolare pesche e albicocche, oppure aggiungere dei frutti di bosco. Ogni volta avrà un gusto speciale.

Decorato con cioccoata bianca o fondente oppure da una salsina alla pesca, a fine pasto o per un piacevole intermezzo, il semifreddo alle pesche è l'ideale per tutta l'estate.

Ingredienti:
  • 500 g di polpa di pesche (1Kg di pesche)
  • 250 g panna fresca da montare
  • 200 g di zucchero (meglio a velo)
  • Succo di 1 limone
  • 10 biscottini croccanti (amaretti o simili)

Attrezzi: Sbattitore, Pimer o frullatore, Ciotole per freezer

Procedimento:

  • In una ciotola alta, montate la panna fermissima. Trasferitela in in frigo.
  • Lavate bene le pesche e sbucciatele. Frullatele insieme al succo di limone, lo zucchero, i biscottini, fino ad ottenere una crema liscia.
  • Riprendete la panna dal frigo e unitela alla crema mescolando delicatamente con una frusta o utilizzando lo sbattitore.
  • Trasferite il composto negli stampi. Coprite con pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno 3/4 ore.
  • Al momento di servire togliete dal freezer 15 minuti prima. Rovesciate gli stampi sul piatto, estraete il semifreddo e decorate con cioccolata bianca fusa, colata con 1 cucchiaino.

Potete decorare anche con del caramello o una salsina di marmellata di pesche.

Cucina e ricette
SEGUICI