Come fare le crostatine di mele

Guida Guida

Le crostatine di mele sono un classico di pasticceria dedicato a chi ama la dolcezza delle mele. Prepararle in casa è molto facile. Scopri la ricetta.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CucinaCucina: Internazionale
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30+15 min
  • Tempo cotturaTempo cottura: 25+15 min
  • Tempo totaleTempo totale: 55+30 min

 Le crostatine di mele sono un dolce classico di pasticceria, goloso e ricco di profumi.

  • Nella versione che vi proponiamo le basi di pasta frolla vengono cotte da sole per pochi minuti e poi farcite con le mele nel loro succo.

Una versione dedicata a chi vuole concedersi una pausa dolce controllando le calorie

Ingredienti:
  • 100 g di farina 00
  • 70 g di burro
  • 50 g di nocciole sgusciate
  • 30 g di zucchero semolato
  • 1 tuorlo
  • burro e farina per gli stampini

Per la farcitura:

  • 1 dl di succo di mela
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 mela Golden
  • 1 cucchiaino di amido di mais
  • 1 pizzico di noce moscata grattugiata

Procedimento:

  • Frullate le nocciole con la pellicina insieme allo zucchero, mescolatevi la farina e impastate con il burro a pezzetti e il tuorlo. Avvolgete la pasta nella pellicola e mettete a riposare per 1 ora circa in frigorifero.  
  • Sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela a fettine.
  • In una piccola casseruola riunite il succo di mela, lo zucchero e le spezie e fate sobbollire per 5 minuti. Unite le fettine di mela e cuocete per circa 3 minuti o finché saranno solo un poco ammorbidite.
  • Toglietele dalla casseruola con la paletta forata e trasferitele su un piatto. Stemperate l’amido di mais in 1 cucchiaio di acqua fredda e amalgamatelo al liquido di cottura delle mele.
  • Lasciate sobbollire ancora per 2 minuti circa o fino a quando il composto si sarà addensato. Mettete di nuovo le mele nel recipiente e lasciate raffreddare. Accendete il forno a 180 °.
  • Imburrate e infarinate 4 stampini di 10 cm circa di diametro. Stendete la pasta e ritagliatevi 4 dischetti di 14 cm circa di diametro e adagiateli negli stampini.
  • Punzecchiate con la forchetta la superficie, coprite con carta forno tagliata a misura, quindi con fagioli secchi.
  • Cuocete nel forno già caldo per 10 minuti. Togliete fagioli e carta e cuocete per altri 5 minuti. Sformate i gusci di pasta e fateli raffreddare sulla gratella.
  • Riempite le crostatine con le fettine di mele e completate con la crema.

Prova anche la variante delle crostatine con il gelato. Trovi la ricetta qui: crostatine di mele al gelato

Curiosità

La mela Golden è una varietà autunnale originaria dello stato della Virginia, chiamata anche “mela banana”. La sua polpa, dolce e profumata, è anche succosa e croccante.

Cucina e ricette
SEGUICI