Ricette base
Ricette base

Come sfruttare la maionese in casa

La maionese, oltre che un'ottima salsa, è anche un'ottimo rimedio per tanti piccoli inconvenienti casalinghi. Ecco come sfruttare la maionese in casa dalle macchie alla bellezza della pelle.

La maionese, oltre che un'ottima salsa, è anche un'ottimo rimedio per tanti piccoli inconvenienti casalinghi. Ecco come sfruttare la maionese in casa dalle macchie alla bellezza della pelle.

In casa spesso abbiamo piccoli e grandi inconvenienti da risolvere. Macchie ostinate, residui di colla, capelli sfibrati, ma la soluzione è a portata di mano, senza dover acquistare costosi prodotti. Basta avere in frigo un barattolo di maionese.

Piccoli trucchi casalinghi: le tante risorse della maionese

  • Se le piante in casa hanno l'aspetto un po' spento e ingrigito dalla polvere, basta prendere un panno di cotone asciutto e morbido, e passare le foglie con una noce di maionese. Torneranno lucide e splendenti.
  • Se i bambini hanno disegnato le pareti con matite e penne colorate, potete ripulirle con la maionese. Stendete un po' di maionese sui segni, lasciate agire per una decina di minuti e poi grattate con una spazzola, poi lavate con un panno umido.
  • La colla delle etichette o dei ganci adesivi spesso lascia residui che non si riescono a togliere. Stendeteci sopra un po' di maionese, lasciate agire qualche minuto e poi ripassate con uno straccio o una spatola.
  • Le macchie sul legno, così come i tasti avorio del pianoforte, si possono pulire con un po' di maionese. Stendete la maionese e lasciate agire almeno 10 minuti. Poi asportatela con un panno asciutto fino a ripulire completamente.
  • Se volete fare la manicure senza acquistare altri prodotti, utilizzate la maionese, per eliminare le pellicine e anche come rinforzante per le unghie. Provare per credere.
  • La maionese è ottima anche come nutriente della pelle e dei capelli. Utilizzatela passandola su tutto il corpo con un guanto prima di fare la doccia. Lascia la pelle liscia e nutrita.
  • Se avete finito il balsamo per i capelli, potete sfruttare la maionese per rendere i capelli morbidi e lucidi.
  • Anche per le scottature solari, la maionese è un ottimo rimedio. Spalmate le parti arrossate dal sole con la maionese e lasciatela agire.

photo credit: elana's pantry via photo pin cc