Come fare il tortino di zucchine

Guida Guida

Un tortino di zucchine ricco di sapore e povero di calorie. Un piatto facile da fare e molto stuzzicante, soprattutto se abbiamo bambini a tavola.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: basso
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: forno
  • Tempo cotturaTempo cottura: 20/30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 40/50 min
  • Vegetarianovegetariana

Quando abbiamo voglia di un piatto facile ma stuzzicante, povero di calorie ma ricco di sapore, possiamo preparare il tortino di zucchine.

Le zucchine, col loro sapore delicato, sono ottime da accoppiare a sapori piu' decisi. In pochi minuti, le zucchine si trasformano in un tortino gustoso, adatto soprattutto se abbiamo bambini in tavola.

Aggiungiamo aromi freschi come menta, erba cipollina, basilico per un piatto molto profumato.

Il tortino di zucchine, leggero e gustoso

Ingredienti:
  • 1 Kg. di zucchine
  • 250 g di mozzarella
  • pan grattato
  • 1 uovo
  • 1 barattolino di alici sottolio (o pasta di acciughe in tubo)
  • aromi freschi: menta, erba cipollina, basilico
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d'oliva
Attrezzi: Pirofila da forno
 
Procedimento:
  • Mondate e lavate bene le zucchine, tagliatele a fette alte circa 5/6 mm. nel senso della lunghezza.
  • Tagliate a dadolini la mozzarella.
  • Preparate un trito degli aromi, spezzettandoli con le dita.
  • Distribuite poco olio sul fondo della pirofila e sistemate un primo strato di zucchine. Spolverate con una presa di sale, aggiungete una manciata di mozzarella, 1 alice a pezzetti e una presa di trito di aromi, 1 manciata di pangrattato.
  • Continuate per strati, come fosse una lasagna, fino ad arrivare all'ultimo strato. A strati alterni aggiungete un filo d'olio.
  • Arrivati all'ultimo strato, battete con una forchetta l'uovo e versatelo sul tortino in modo che coli fino in fondo. Terminate sull'ultimo strato distribuendo ancora mozzarella, alici, sale, aromi e una spolverata di pangrattato.
  • Irrorate con olio d'oliva e infornate per 20/30 minuti in forno caldo a 220°.
  • Sfornate il tortino di zucchine e servite con foglioline di basilico fresco per decorare.
Cucina e ricette
SEGUICI