Come preparare un cake di verdure

Guida Guida

Cake di verdure, ovvero un bauletto profumatissimo e ricco di qualità benefiche, preparato con tante verdure assortite. Poche calorie e tanta salute.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Piatti Unici
  • CucinaCucina: internazionale
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: forno
  • Tempo cotturaTempo cottura: 20/30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 40/50 min
  • Vegetarianovegetariana

La forma è quella tipica del plum cake, ma il contenuto è quello di una torta salata.

Saporito, sfizioso e facile da preparare, il cake di verdure si prepara con tante verdure assortite, contiene poche calorie e tanta salute.

  • Possiamo scegliere a piacimento le verdure e prepararcene in quantità, per averlo pronto in tutte le occasioni.

Ottimo ad esempio come pasto da portare in ufficio, o per uno spuntino di salute dopo la palestra.

Il cake di verdure, sano e leggero, si prepara facilmente ed è ottimo in tutte le occasioni.

Ingredienti:
  • 1 kg di verdure assortite - il peso è dato per il prodotto prima del lavaggio- (spinaci, broccoli, zucchine, carote, melanzane, bietole, fagiolini etc.)
  • 1 cipolla
  • 4 uova
  • 4 cucchiai parmigiano grattuggiato
  • 4 cucchiai di farina
  • noce moscata
  • aromi misti freschi: basilico, prezzemolo, sedano, rosmarino
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale q.b.
  • pangrattato q.b.
Attrezzi: ciotole grandi, sbattitore, stampo per plumcake, carta forno

Procedimento:

  • Mondate e lavate tutte le verdure e tagliatele tutte a dadolini della stessa dimensione.
  • Riunitele in una grande ciotola e aggiungete gli aromi tritati, la cipolla tagliata a fettine, il sale, qualche cucchiaio d'olio e mescolate.
  • In un'altra ciotola battete le uova con una presa di sale finchè saranno alte e spumose.
  • Unite il parmigiano, la noce moscata e battete ancora.
  • Versate le verdure nelle uova e mescolate fino a coprirle completamente. Unite abbondante pangrattato.
  • Versate il tutto nello stampo da plumcake ricoperto di carta forno e pareggiate lo spessore con l'aiuto di un cucchiaio. Per facilitare l'estrazione del cake, lasciate avanzare la carta fuori dello stampo di qualche centimetro, quando sarà cotto basterà tirare.
  • Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere 20/30 minuti, finchè sarà dorato e ben cotto.
  • Sfornate il cake di verdure e fate stiepidire prima di tagliare

photo credit: jazzijava via photo pin cc

Con l'aggiunta delle patate

Il cake di verdure si può preparare anche aggiungendo delle patate, sempre tagliate a dadini, che renderanno il cake un piatto unico.

Cucina e ricette
SEGUICI