Come fare dei funghi ripieni con gli avanzi di riso

Guida Guida

Gli avanzi di riso in cucina sono un'ottima occasione per sperimentare nuove ricette. Ecco come fare degli squisiti funghi ripieni con gli avanzi di riso.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Piatti Unici
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • Tempo cotturaTempo cottura: 20/25 min
  • Tempo totaleTempo totale: 40/45 min
  • Vegetarianovegetariana

Il riso è una risorsa fondamentale per moltissimi popoli del mondo, che, a differenza di noi, lo consumano diverse volte al giorno. Nelle nostre case capita spesso che il riso avanzi, perchè in cottura frutta sempre molto piuù di quanto pensiamo.

Tra le qualità del riso c'è anche quella di poterlo sfruttare in mille modi diversi, per preparare tanti piatti, dal dolce al salato. Se avete degli avanzi di riso potete ad esempio preparare degli squisiti funghi ripieni. Facili, gustosi e leggeri.

Per preparare questa ricetta sono ottimi: avanzi di riso bianco, avanzi di risotto alla milanese, avanzi di riso alle erbe, avanzi di riso al curry, etc.

Ingredienti:
  • 4 funghi grandi
  • 1 scodella di avanzi di riso già cotto
  • 1 uovo (facoltativo)
  • 1 fetta di ricotta salata (o formaggio tipo Belpaese)
  • 2 cucchiai colmi di grana grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo
  • 1 scalogno
  • olio extra vergine d'oliva q.b.

Attrezzi: Pirofila

Procedimento:

  • Lavate i funghi, tagliando i gambi a fettine e svuotando leggermente le cappelle.
  • Stendete un filo d'olio nella pirofila. In una terrina mescolate gli avanzi di riso con i gambi, l'uovo, il grana, una manciata di prezzemolo tritato. Aggiustate di sale e mescolate.
  • Se il riso è bianco, potete aggiungere anche delle spezie come la noce moscata.
  • Con un cucchiaio riempite di riso ogni cappella e appoggiatela nella pirofila. Appoggiate lo scalogno accanto e stendete un filo d'olio ben distribuito. Grattugiate su ciascuna abbondante ricotta salata (o distribuite il formaggio a dadolini).
  • Infornate per 20/25 minuti in forno a 200°. Sfornate e servite i funghi ripieni di riso decorando con prezzemolo tritato.

photo credit: Kitchen Life of a Navy Wife via photo pin cc

L'acqua del riso

L'acqua di cottura del riso è ricca di amido. Ottima per lavare i piatti, ma anche come appretto di emergenza, per stirare. 

Cucina e ricette
SEGUICI