Come fare i panzerotti col Bimby

Guida Guida

Cosa c'è di più sfizioso dei panzerotti, soprattutto quando si possono fare col Bimby?

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Piatti Unici
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 6 pz. grandi
  • CotturaCottura: Bimby
  • Tempo totaleTempo totale: 30 min

I panzerotti fatti col Bimby, una ricetta molto gustosa e stuzzicante, ottima per una serata in famiglia o con gli amici.

I panzerotti, calzoncelli o come volete chiamarli, dal momento che in ogni regione prendono un nome diverso, sono una di quelle ricette povere, tipiche del sud Italia che però hanno conquistato tutti. Cotti al forno e ripieni di carne, formaggi e verdure, sono un ottimo piatto unico, che si prepara con la pasta lievitata.

Il vantaggio di preparare i panzerotti col Bimby è di ottenere un impasto perfetto, senza fatica e in metà del tempo. Provare per credere.

Ingredienti:
  • 400 g di farina 0
  • 220 g di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cubetto di lievito di birra da 25 g
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino raso di salem

Per il ripieno:

  • 1 mozzarella (almeno 250 g)
  • 100 g di prosciutto crudo (o cotto o speck o mortadella) in una sola fetta
  • 200 g di verdure lessate e ben scolate (spinaci o broccoletti o cicoria etc.)
  • 40 g di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • origano
  • 1 tuorlo battuto

Attrezzi: Bimby, terrina, pellicola trasparente,placca da forno, carta forno, mattarello

Procedimento:

  • Inserite nel boccale del Bimby l'acqua tiepida, il lievito sbriciolato, lo zucchero e il sale e mescolate a velocità 2 per 20 secondi. Unite la farina e l'olio e impastate a velocità 5 per 2 minuti.
  • Prendete l'impasto ottenuto e fatene una palla, trasferitelo in una terrina grande leggermente unta e coprite la terrrina con la pellicola trasparente. Fate riposare finchè l'impasto avrà raddoppiato il volume.
  • Trascorso il tempo, accendete il forno a 220°. Inserite nel Bimby la mozzarella e tritate a velocità 5 per 3 secondi, mettetela nel cestello e lasciate scolare il siero. Tritate il prosciutto allo stesso modo, oppure tagliatelo a dadolini sottili se preferite.
  • Stendete la pasta lievitata col mattarello in strato piuttosto sottile e fatene 6 dischi. Distribuite su una metà di ciascun disco una manciata di ripieno (mozzarella e verdure, mozzarella e prosciutto), un filo d'olio e una spolverata di origano.
  • Richiudete la parte libera della pasta sul ripieno e sigillate bene i bordi con una rotella tagliapasta, dando la forma di una mezzaluna. Punzecchiate due volte i panzerotti con una forchetta e sistemateli sulla placca da forno.
  • Spennellate la superficie con il tuorlo battuto e infornate.
  • Fate cuocere per 15/20 minuti. Devono essere cotti, ma morbidi. Se il forno è molto aggressivo abbassate a 200°.

photo credit: boo_licious via photo pin cc

Cucina e ricette
SEGUICI