Come fare i calzoncelli allo stracchino

Guida Guida

I calzoncelli allo stracchino sono una sfiziosa e sana alternativa al panino per la pausa. Scegli il ripieno e gustalo con un buon succo di frutta.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Piatti Unici
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: al forno
  • Tempo totaleTempo totale: 40 min
  • Vegetarianovegetariana

I calzoncelli allo stracchino sono un piatto facile da preparare, utilizzando la pasta lievitata oppure le piadine già pronte.

  • Il ripieno, insieme allo stracchino, accoglie verdure o insalata, ma può essere personalizzato in tanti modi diversi. Se volete realizzare una versione vegan potete utilizzare lo stracchino vegan. Qui trovate la ricetta per prepararlo in casa: come si fa lo stracchino vegan.

I calzoncelli allo stracchino si cuociono al forno o in padella in pochi minuti

Se volete utilizzare le piadine già pronte, seguite lo stesso procedimento riducendo i tempi di cottura a 5/10 minuti.

Ingredienti:
  • 500 g di pasta di pane (o 4 piadine pronte)
  • 200 g di stracchino
  • 100 g di rucola
  • 6 pomodori secchi
  • sale q.b.
  • alcune foglie di basilico
  • erba cipollina fresca
  • olio extravergine di oliva

Attrezzi: Mattarello, placca da forno, carta forno

Procedimento:

  • Accendete il forno a 220°. Ricoprite la placca con un foglio di carta forno.
  • Con il mattarello stendete la pasta di pane in uno strato molto sottile, ricavando 4 dischi.
  • In una ciotola lavorate velocemente lo stracchino con un cucchiaio di olio, erba cipollina e basilico tritati, fino ad avere una crema e spalmatela su metà di ciascun disco.
  • Sciacquate e strizzate bene la rucola e distribuitela sullo stracchino. Terminate distribuendo su ciascuno i pomodori secchi affettati.
  • Aggiungete un pizzico di sale e un filo di olio e chiudete i calzoncelli, sovrapponendo il lembo libero della pasta e sigillate bene i bordi tutt'intorno.
  • Appoggiate i calconcelli sulla placca da forno e spennellateli in modo uniforme con un po' di olio di oliva
  • Infornate e fate cuocere per 20 minuti, poi sfornate e lasciate stiepidire i calzoncelli allo stracchino prima di servire.

Se volete evitare il forno potete cuocere i calzoncelli in una padella antiaderente. Fatela scaldare bene poi sistemate i calzoncelli e fateli cuocere a fiamma media per 15/20 minuti girandoli a metà cottura.

  • Aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro fresco e foglie di basilico fresco per decorare.

photo credit:© ppi09 - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI