Come fare la confettura di fichi

Guida Guida

Una delle confetture piu’ prelibate è la confettura di Fichi. Il sapore dei Fichi è speciale da assaporare in confettura e da utilizzare per tante ricette, tutto l’anno, in attesa della prossima estate.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Preparazioni di base
  • CotturaCottura: pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 60 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

Una delle confetture piu’ prelibate è la confettura di Fichi. Perché i Fichi, sia bianchi che neri, ci sono solo due volte l’anno. All’inizio e alla fine dell’estate.

I Fichi, tipico frutto mediterraneo, sono ricchi di sostanze zuccherine e dunque risultano piu’ calorici di altri frutti. Di contro sono anche ricchi di acqua, vitamine, dalla A alla C, molto potassio e fosforo e le sostanze zuccherine che contengono sono completamente metabolizzate, come quelle del miele.

  • Tra le virtu’ speciali dei Fichi c’è quella di essere degli ottimi alleati contro le forme tumorali.

Il sapore dei Fichi è speciale da assaporare, sia al naturale, che in confettura. Da utilizzare per tante ricette sia dolci che salate.

Tempo di confetture. Con i fichi la confettura vale doppio. Poco zucchero e tanta bontà

La confettura di Fichi può essere aromatizzata a piacere con altra frutta o spezie e addolcita con zucchero, succo d’uva oppure miele.

Ingredienti:
  • 1 kg. di Fichi puliti
  • 300 g di zucchero
  • Succo di 1 limone
A piacere potete aggiungere qualche fetta di Finocchio che assorbirà parzialmente la dolcezza dei Fichi.
 
Attrezzi: barattoli di vetro, pentola grande alta, pentola grande bassa, cucchiai di legno, etichette, bilancia, passaverdure o pimer
 
Procedimento:
  • Sbucciate i fichi e tagliateli in pezzi in una pentola, irrorate con il succo di limone, aggiungete il finocchio in pezzi, lavato e mondato e se necessario pochissima acqua.
  • Fate cuocere a fuoco basso finchè saranno completamente cotti.
  • Togliete dal fuoco, passate con il passaverdure oppure con il Pimer a immersione.
  • Pesate la purea e aggiungete 1/3 del peso di zucchero.
  • Rimettete nella pentola e sul fuoco e lasciate cuocere finchè la confettura sarà addensata.
  • Appena pronta versate subito nei barattoli. Chiudete bene ermeticamente e rovesciate i barattoli a raffreddare a testa in giu’.
  • Quando saranno freddi rovesciate e attaccate le etichette con gli ingredienti e la data.
  • Conservate in un posto fresco, asciutto e al buio.

Potete utilizzare la confettura di Fichi anche per accompagnare un piatto di formaggi o il classico prosciutto crudo.

photo credit: RHiNO NEAL via photo pin cc

Cucina e ricette
SEGUICI