Ricette base
Ricette base

Come trovare gli spacciatori di pasta madre

Ecco come trovare gli spacciatori di pasta madre. In lievito naturale già pronto nella tua città.

Ecco come trovare gli spacciatori di pasta madre. In lievito naturale già pronto nella tua città.

Gli spacciatori di pasta madre altro non sono che tutti gli appassionati di lievito naturale che, dopo aver creato in casa il loro lievito madre, hanno deciso di metterlo a disposizione della comunità gratuitamente.

  • L'iniziativa è partita dall'idea di Riccardo Astolfi, un curioso ed attento foodblogger di Bologna, appassionato di pasta madre, che nel 2010 ha inventato il Pasta Madre Day, un evento diventato subito virale, dando vita anche alla grande community di 'spacciatori' di pasta madre.

La comunità di auto-produttori di pasta madre è stata subito accolta con entusiasmo anche tra le iniziative di Slow Food ed esiste un sito dove è possibile trovare la mappa di tutti gli spacciatori.

In ogni Regione italiana ci sono decine di appassionati che condividono con gli altri un pezzo di lievito madre per moltiplicare all'infinito il piccolo miracolo del pane

La mappa degli spacciatori di pasta madre è certamente in continuo aggiornamento e probabilmente oltre a quelli segnalati ce ne sono molti altri, ma è un ottimo punto di riferimento per trovare nella propria città il lievito naturale già pronto.

Sulla mappa infatti, sia per l'Italia che per alcuni Stati esteri trovate i nomi e gli indirizzi di chi mette a disposizione il lievito.

  • Chi vuole può anche unirsi alla comunità segnalando il proprio nome e indirizzo.

Ogni anno inoltre, il Pasta Madre Day è un'ottima occasione per celebrare il lievito naturale, ovunque voi siate, il pane fatto in casa, i dolci e scoprire nuovi compagni di passione.