Come fare la marmellata di pesche

Guida Guida

Marmellata di pesche, una delle confetture più amate. Dolce e profumata, la marmellata di pesche porta l'estate in casa tutto l'anno. Preparala così!

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Preparazioni di base
  • CotturaCottura: pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 80 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

Preparare la marmellata di pesche è veramente un piacere, perchè profuma tutta la casa e ci assicura una scorta dolce tutto l'anno.

Per essere precisi, dovremmo chiamarla confettura, che è il termine corretto per definire tutte le preparazioni a base di frutta, (scopri perché nella scheda come fare confetture e marmellate), ma in tutti i modi, la pesca, nelle sue tante varietà è ottima da sfruttare:

  • Possiamo preparare tante marmellate diverse usando pesche gialle, pesche bianche, pesche noci, percoche, tabacchiere.
  • Possiamo sfruttare la marmellata di pesche durante l'anno per la colazione e per preparare dolci, biscotti e crostate.
  • La marmellata aromatizzata con spezie o liquori, si trasforma in un bellissimo regalo da allestire in barattoli un po' speciali.
  • Possiamo sfruttare la marmellata di pesche per servire carni, formaggi e preparare salse

I fiori di pesco sono tra i più belli in natura e si trasformano in frutti preziosi, ricchi di vitamine, sali minerali e zuccheri semplici

Ingredienti:
  • 1 kg. di pesche ben mature
  • 500 g di zucchero semolato (o sostituti)
  • succo di 1 o 2 limoni
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 3 chiodi di garofano

Dosi: per 2 barattoli/4 vasetti

Per la quantità di zucchero in generale le proporzioni sono sempre 500 g di zucchero per ogni Kg. di frutta, ma potete diminuire lo zucchero e anche sostituirlo del tutto con fruttosio, succo d’uva oppure con la Stevia

Attrezzi: Pentola grande bassa – Pentola grande alta – Bilancia – Vasetti di vetro a chiusura ermetica – Etichette adesive – Bilancia – Pimer o Passaverdure

Procedimento:

  • Sterilizzate i barattoli che utilizzerete per conservare la marmellata. Lavateli bene e poi immergeteli in una pentola alta piena d’acqua. Fate bollire per circa 20/30 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare nell’acqua.
  • Estraete i barattoli utilizzando un canovaccio pulitissimo e disponeteli sottosopra ad asciugare. Coprite.
  • Lavate bene le pesche, eliminate i noccioli e se preferite anche la buccia.
  • Tagliatele in pezzi, irrorate con il succo di limone e mettetele in una pentola larga e bassa a cuocere a fuoco basso finchè non saranno completamente cotte.
  • Una volta cotte, passate le pesche con il passaverdure oppure con il Pimer, fino ad ottenere una purea.
  • Pesate la purea e aggiungete la metà del peso di zucchero.
  • Rimettete sul fuoco, a fiamma bassa, unendo la cannella e i chiodi di garofano. Mescolate di tanto in tanto, con un cucchiaio di legno fino a quando si addensa. Per velocizzare potete aggiungere della pectina, che si trova nei supermercati.
  • Non appena la marmellata è pronta eliminate i chiodi di garofano e versate subito nei barattoli. Chiudeteli ermeticamente. Rovesciate i barattoli a testa in giù e lasciate raffreddare.
  • Preparate le etichette inserendo gli ingredienti e la data di preparazione e attaccatele sui barattoli.
  • Conservate la marmellata di pesche in un luogo fresco, asciutto e al buio.

Un'ottima variante si ottiene facendo bollire le pesche nel vino moscato o nel fragolino.

photo credit: cafemama via photo pin cc

Aromatizzare le marmellate

La marmellata di pesche si può aromatizzare con foglie di menta, cardamomo, coriandolo, liquirizia, uvetta.

Cucina e ricette
SEGUICI