Come fare le orecchiette ai broccoletti

Guida Guida

Le orecchiette ai broccoletti, un classico della cucina pugliese, ricco di gusto e di qualità benefiche.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: regionale italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: pentola e padella
  • Tempo totaleTempo totale: 40 min
  • Vegetarianovegetariana

Le orecchiette ai broccoletti, o alle cime di rapa, sono un primo piatto tradizionale della cucina pugliese, apprezzato e amato in tutto il mondo.

Oltre ad essere un piatto molto gustoso, le orecchiette ai broccoletti sono anche molto salutari, grazie alle proprietà terapeutiche dei broccoli.

  • I broccoli, in tutte le loro varietà sono verdure ricche di vitamine, sali minerali, antiossidanti e altre sostanze che li rendono preziosi alleati contro le malattie tumorali, le infezioni e le infiammazioni. Poveri di calorie ma ricchi di qualità, il consumo di broccoli è consigliato da molti medici come prevenzione naturale.

Ingredienti:
  • 500 g di orecchiette
  • 500 g di broccoletti (o cime di rapa)
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 alici sott'olio
  • 1 cucchiaio di capperi
  • pecorino grattugiato q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva

Attrezzi: Padella, pentola

Procedimento:

  • Mondate i broccoletti, ricavando le rosette ed eliminando i gambi più duri e lavateli in acqua. Scolateli e affettateli se necessario.
  • Mettete a bollire l'acqua per le orecchiette, nel frattempo in una padella grande mettete a imbiondire l'aglio in qualche cucchiaio d'olio.
  • Quando inizia a dorare unite le alici e i broccoletti, mescolate e coprite. Fate cuocere per 5/6 minuti, mescolando e aggiungendo poca acqua calda se necessario. Unite i capperi, mescolate, spegnete e mantenete coperti.
  • Cuocete le orecchiette e scolatele direttamente nella padella riaccendendo il fuoco, mescolate velocemente, unite due manciate di pecorino.
  • Servite subito le orecchiette ai broccoletti irrorando con un filo di olio.

photo credit: © al62 - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI