Come fare la pasta e fagioli alle vongole

Guida Guida

Una versione un po' marinara della classica pasta e fagioli. Ecco come fare la pasta e fagioli alle vongole, da provare subito in bianco oppure al pomodoro.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: pentola
  • Tempo cotturaTempo cottura: 40/60 min
  • Tempo totaleTempo totale: 60/80 min

La pasta e fagioli alle vongole è una variante della classica pasta e fagioli. Una minestra della tradizione che è tra i piatti più amati e un ottima fonte di proteine vegetali nobili.

Per preparare la pasta e fagioli alle vongole, possiamo utilizzare qualsiasi tipo di fagioli e anche utilizzarli in mix.

  • Nella nostra ricetta utilizziamo i fagioli cannellini, in modo di mantenere un gusto delicato in equilibrio con le vongole. Se lo gradite potete aggiungere alcuni cucchiai di polpa di pomodoro.

Ingredienti:
  • 400 g di fagioli cannellini freschi (200 g secchi)
  • 1 Kg di vongole fresche (o 1 conf. di vongole sgusciate surgelate)
  • 220 g di pasta corta tipo cannolicchi
  • 2 spicchi d'aglio
  • sale e pepe q.b.
  • 1 rametto di timo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 bicchierino di vino bianco secco
  • olio extravergine di oliva

Attrezzi: Pentola, padella, cucchiaio di legno

Procedimento:

  • Se utilizzate di fagioli secchi metteteli a bagno in abbondante acqua la sera precedente. Al mattino sciacquateli e scolateli.
  • In una pentola piena d'acqua per 3/4 mettete a cuocere i fagioli con uno spicchio d'aglio, il timo, 1 cucchiaio d'olio. Fate cuocere a fiamma bassa semicoperti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
  • Nel frattempo eliminate le vongole morte (leggi qui come fare) e sciacquatele bene. In una padella grande, con alcuni cucchiai d'olio, mettete a imbiondire l'altro spicchio d'aglio.
  • Quando inizia a dorare unite le vongole a fiamma vivace scuotendole finchè si aprono tutte. Sfumate con il vino, aggiungete il prezzemolo un pizzico di sale, il pepe e fate cuocere ancora un paio di minuti poi togliete dal fuoco ed eliminate l'aglio.
  • Eliminate le vongole eventualmente rimaste chiuse, eliminate le conchiglie, lasciandone alcune che serviranno per decorare e rimettete il resto in padella.
  • Quando i fagioli sono quasi cotti versate tutto il contenuto della padella nella pentola. Aggiungete la pasta e portate a cottura (8/10 minuti).
  • Spegnete, aggiustate di sale se necessario e versate la pasta e fagioli alle vongole nelle scodelle. Decorate con le vongole tenute da parte un filo d'olio e ciuffetti di prezzemolo.

Vuoi preparare una pasta e fagioli a regola d'arte? Segui i consigli che trovi nella nostra scheda : come fare una pasta e fagioli a regola d'arte

photo credit: © al62 - Fotolia.com

I legumi non vogliono metalli

Quando cuocete i legumi utilizzate solo posate di legno e mai di metallo e aggiungete il sale solo a fine cottura.

Cucina e ricette
SEGUICI