Come fare un riso freddo al pesce

Guida Guida

Quando il calore impazza prepariamo un riso freddo al pesce. Un piatto freddo ricco di gusto e nutrienti nobili, soprattutto se utilizziamo riso integrale.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Piatti Unici
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 50 min
  • Senza glutineSenza glutine

Un riso freddo al pesce, è un ottimo piatto da preparare, sia per contrastare il calore delle giornate estive, sia per una scorta di nutrienti nobili e proprietà benefiche.

Nel riso freddo al pesce infatti, mettiamo insieme proteine, fibre, vitamine, sali minerali e il prezioso Omega 3 in un piatto ricco di sapore e di colori.

  • Per rendere ancora più salutare questo piatto, se non ci sono intolleranze al glutine, provate a utilizzare riso integrale, del tipo che preferite o mescolate al riso cereali come orzo, farro e grano saraceno.

Ingredienti:
  • 350 g di riso (o mix di riso e cereali)
  • 150 g di filetto di merluzzo
  • 150 g di salmone fresco o trota
  • 4 alici pulite ( o sottolio)
  • 12 cetriolini sottaceto
  • 1 barattolo di piselli fini
  • 1 carota grande
  • 10 pomodorini pachino o piccadilly
  • 20 olive verdi dolci
  • prezzemolo, basilico, erba cipollina
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiai di aceto balsamico

Attrezzi: Pentola, padella, terrina

Procedimento:

  • Lessate il riso in abbondante acqua salata, poi scolatelo e passatelo sotto il getto dell'acqua fredda. Scolate dell'acqua in eccesso e trasferitelo in una terrina.
  • Pulite e lavate il pesce e cuocetelo a vapore per 10 minuti (comprese le alici) oppure in una padella con un dito d'acqua. Quando l'acqua bolle spegnete e lasciate il pesce riposare per 5 minuti poi scolate dall'acqua in eccesso e tagliatelo a pezzettini nella terrina del riso.
  • Unite i pomodorini lavati e tagliati in quarti, le olive, i cetriolini tagliati a rondelle, la carota affettata e i piselli sciacquati e scolati.
  • Aggiungete un trito di basilico, prezzemolo ed erba cipollina. Salate e condite con l'olio e l'aceto balsamico.
  • Servite il riso freddo al pesce e conservatelo in frigo coperto fino al momento di consumarlo.

photo credit: © Massimiliano Gallo -  Fotolia.com

Col pesce crudo

Se il pesce è molto fresco e sicuro potete utilizzarlo anche crudo. Preparatelo con una marinatura di olio, erbe aromatiche e succo di limone, prima di aggiungerlo agli altri ingredienti. 

Cucina e ricette
SEGUICI