Come fare le pappardelle ai funghi porcini

Guida Guida

Un primo piatto ricco dedicato ai protagonisti di stagione, i funghi porcini. Scopri come preparare le pappardelle ai funghi con questa ricetta.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola e padella
  • Tempo totaleTempo totale: 35 min
  • Vegetarianovegetariana

Le pappardelle ai funghi porcini, sono un primo piatto classico che possiamo sfruttare anche come piatto unico, seguito da verdure di stagione.

  • Il gusto intenso dei funghi porcini e la ricchezza del condimento e della pasta all'uovo assicurano sia il piacere del palato che il giusto apporto di calorie e nutrienti.

Se non trovate dei funghi porcini freschi affidabili , utilizzate quelli surgelati.

Le verdure e gli ortaggi prima di essere congelati sono precotti per pochi minuti, dunque riducete il tempo di cottura per gustarli al meglio.

Ingredienti:
  • 500 g di pappardelle all'uovo
  • 300 g di funghi porcini
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino secco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Attrezzi: Padella, pentola

Procedimento:

  • Pulite delicatamente i funghi porcini dalla terra e lavateli velocemente. Asciugateli con un panno pulito e affettateli.
  • In una padella mettete a imbiondire l'aglio con alcuni cucchiai di olio, unite i funghi a fiamma vivace poi eliminate l'aglio, unite il vino e fate sfumare.
  • Abbassate la fiamma, unite il concentrato di pomodoro e proseguite la cottura dei funghi porcini per alcuni minuti, coprendo con un coperchio.
  • Quando sono appassiti salate e pepate, unite il prezzemolo tritato e spegnete.
  • Cuocete le pappardelle in abbondante acqua salata e scolatele direttamente nella padella con i porcini.
  • Mescolate e servite decorando con dei ciuffetti di prezzemolo.

photo credit: © giovanniluca - Fotolia.com

Il forum dedicato ai porcini

Per tutti gli amanti e appassionati dei funghi porcini esiste un forum dedicato!

Cucina e ricette
SEGUICI