Come cucinare i filetti di Persico al vapore

Guida Guida

Ecco una ricetta facile e molto gustosa per cucinare i filetti di persico al vapore. Il persico è un pesce molto saporito e leggero, perfetto da cuocere al vapore e accompagnare con verdure fresche.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: al vapore
  • Tempo totaleTempo totale: 35 min
  • Senza glutineSenza glutine

Come abbiamo visto, la cottura al vapore è un metodo ideale per cucinare piatti saporiti ma leggeri. Trovi la scheda qui: come cucinare al vapore.

  • A vapore si possono cuocere praticamente tutti i cibi, perfino i dolci, con ottimi risultati, perchè il sapore resta concentrato negli alimenti anzichè disperdersi.

Un pesce ottimo da fare al vapore è il persico, da accompagnare con verdure fresche oppure cotte insieme.

Con la cottura al vapore le verdure risultano saporite e croccanti, senza aggiunta di grassi

Ingredienti:
  • 4 filetti di Persico
  • succo di 1/2 limone
  • sale q.b.
  • erbe aromatiche miste: cerfoglio, prezzemolo, erba cipollina
  • 2 carote grandi
  • 1 costa di sedano
  • 1 costa di peperone
  • 1 zucchina

Attrezzi: Vaporiera oppure pentola+cestello+coperchio

Procedimento:

  • Sciacquate i filetti di Persico, spruzzateli con il succo di limone, un pizzico di sale e spolverate con un trito sottile delle erbe aromatiche. Disponeteli nel cestello senza sovrapporre.
  • Lavate le verdure e tagliatele tutte a julienne o a bastoncelli. Spolverate con un pizzico di sale. Disponetele in un altro cestello.
  • Quando l'acqua nella pentola bolle sistemate il cestello del Persico e incoperchiate. Trascorsi 3 minuti aggiungete anche le verdure.
  • Fate cuocere in totale 10/15 minuti al massimo, controllando il livello dell'acqua, poi togliete dalla vaporiera. Servite i filetti di persico insieme alle verdure, con un filo di olio extra vergine d'oliva e ciuffetti di prezzemolo per decorare.

photo credit: Sifu Renka via photo pin cc

Scongelare bene

Il pesce, come la carne, deve essere scongelato in frigo, oppure direttamente in microonde. Lasciare gli alimenti a scongelare a temperatura ambiente rischia di caricarli di batteri. 

Cucina e ricette
SEGUICI