Come fare la tartare di pesce

Guida Guida

L'estate è anche tempo di pesce fresco e perchè no crudo. Prepariamo delle sfiziose tartare di pesce, da servire come antipasto, o secondo leggero.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 30/60 min
  • Tempo totaleTempo totale: 30/60 min

Le tartare di pesce sono una versione alternativa a quelle di carne, molto adatte alla tavola estiva perchè sono leggere, non necessitano di cottura e si mangiano fredde, accompagnate da un'insalata verde, riso bianco e agrumi.

  • Le tartare di pesce, incontrano il gusto di tutti, soprattutto degli appassionati di cucina giapponese e di sushi. L'importante è che il pesce sia freschissimo.

Per preparare le tartare di pesce, come per quelle di carne, si utilizzano i coltelli, oppure la mezzaluna

Ingredienti:
  • 4 filetti di pesce (branzino, tonno, orata, salmone, etc.)
  • olio extra vergine d'oliva q.b.
  • limone
  • sale e pepe q.b.
  • 1 costa di sedano
  • 1 ciuffo di erba cipollina
  • 1 ciuffo di prezzemolo

Attrezzi: Coltelli o mezzaluna

Procedimento:

  • Lavate i filetti di pesce e asciugateli. Stendete i filetti su un tagliere e riduceteli in un trito grossolano, utilizzano due coltelli trincianti o la mezzaluna. Se utilizzate i coltelli, uno per ogni mano,  dovete colpire il filetto con la parte iniziale della lama. Colpi leggeri e veloci.
  • Componete la forma delle tartare nei piatti aiutandovi con un coppapasta.
  • Lavate e tagliate a dadolini il sedano. Distribuitene una cucchiaiata in ogni piatto.
  • Tritate sottile il prezzemolo e metà dell'erba cipollina. Unite in una ciotolina e aggiungete il succo di limone, qualche cucchiaio d'olio, una presa di sale e battete con una forchetta.
  • Distribuite la salsina sulle tartare di pesce. Lasciate riposare 10/15 minuti in frigo e servite decorando con fili di erba cipollina e una spruzzata di pepe.

photo credit: Sifu Renka via photo pin cc

Le spezie

Le spezie sono il miglior condimento per il pesce. Unitele all'olio e al succo di limone o di arancia e battetele insieme. Versate la salsina sul pesce prima di servire.

Cucina e ricette
SEGUICI