Come fare le scaloppe al Cognac

Guida Guida

Niente paura, le scaloppe al cognac non fanno ubriacare... Hanno, però, un gusto speciale che lascerà il vostro palato piacevolmente sorpreso.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Padella
  • Tempo totaleTempo totale: 35 min

Le scaloppe al cognac sono una versione molto gustosa e profumata per preparare le scaloppe di carne in padella.

Scaloppe. Un secondo piatto facile e veloce che si può cuocere anche in forno

Possiamo utilizzare carne bianca o carne rossa e accompagnare con una verdura cotta al vapore. La stessa ricetta si può cucinare sia in padella che in forno, utilizzando una teglia ricoperta di carta forno.

Ingredienti:
  • 600 g di scaloppine (pollo, vitello o vitellone)
  • 1 bicchiere di cognac
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 scalogno
  • olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • farina q.b.
  • alcune foglie di salvia (meglio se fresca)
  • 1 noce di burro

Attrezzi: Piatti, padella antiaderente

Procedimento:

  • Stendete le scaloppine e praticate dei piccoli tagli lungo i bordi, per evitare che si arriccino in cottura. Sciogliete lo zucchero nel cognac.
  • Distribuite la farina in un piatto, mescolata con un pizzico di sale. Passateci le scaloppine, facendo aderire bene la farina su tutti i lati.
  • In una padella antiaderente fate scaldare 2 cucchiai di olio con lo scalogno poi unite le scaloppe e cuocetele a fiamma vivace su entrambi i lati.
  • Eliminate lo scalogno e versate il cognac. Fate sfumare completamente, sempre a fiamma vivace, poi abbassate la fiamma, unite la salvia, un pizzico di sale e proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
  • Distribuite un poco di burro su ogni scaloppa, spegnete il fuoco e mantenete coperto fino al momento di servire.
  • Servite le scaloppe al cognac bagnando con il sughetto di cottura.

photo credit: DagmarSporck via photopin cc

Per rendere tenera la carne

Lasciatela marinare per qualche ora nella birra. Ottimo metodo per rendere teneri i tagli di carne più dura.

Cucina e ricette
SEGUICI