Come fare dei filetti di pesce all'arancia

Guida Guida

Portiamo in tavola la salute con i filetti di pesce all'arancia. Semplici, molto gustosi e ricchi di qualità benefiche.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo totaleTempo totale: 50 min

Cucinare i filetti di pesce all'arancia è un esempio di come si può mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto.

  • In questa ricetta infatti mettiamo insieme le ottime qualità del pesce, con quelle degli agrumi. Il tutto cucinato in modo semplice e con pochissimi grassi.

Una ricetta che sfrutta le arance, un prodotto di stagione preziosissimo per la salute

Per preparare questo piatto possiamo scegliere un pesce delicato come la sogliola, il nasello o anche un pesce di acqua dolce.

Ingredienti:
  • 450 g di filetti di pesce
  • 1 bicchiere di succo d'arancia (100 ml)
  • scorza grattugiata di 1 arancia
  • prezzemolo
  • 1 cucchiaino di semi di coriandolo
  • 2 cucchiai di cognac
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di formaggio spalmabile fresco

Attrezzi: Ciotole, pirofila

Procedimento:

  • Lavate e asciugate i filetti di pesce. Lavate bene l'arancia e grattatene la scorza, poi spremetela per ricavarne il succo.
  • Tritate finemente il prezzemolo e pestate i semi di coriandolo. Mescolateli insieme con una presa di sale. Tenete da parte un po' di prezzemolo per decorare, poi unite anche la scorza d'arancia e mescolate.
  • Stendete i filetti di pesce in un piatto e cospargeteli con il trito in modo di farlo aderire. Distribuite il resto del trito in una pirofila con un filo d'olio sul fondo.
  • Sistemate sopra i filetti, irrorate con il succo d'arancia. Infornate in forno già caldo a 190° per 25/30 minuti.
  • Nel frattempo in una ciotola lavorate il formaggio fresco con il cognac, 1 cucchiaio d'olio, un pizzico di pepe.
  • Sfornate i filetti di pesce e versate il liquido di cottura nella ciotola, mescolando bene. Distribuite un po' di questa salsa sul fondo dei piatti, adagiate sopra i filetti di pesce, distribuite un filo d'olio e servite decorando con ciuffetti di prezzemolo e fettine d'arancia.

Accompagnate il piatto con un'insalata mista o verdure al vapore.

photo credit: ilmungo via photopin cc

Cucina e ricette
SEGUICI