Come fare lo spezzatino al latte e nocciole

Guida Guida

Un piatto sfizioso con un tocco raffinato, lo spezzatino al latte e nocciole. Tanto sapore e pochissimi grassi.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Tegame
  • Tempo totaleTempo totale: 35 min

Lo spezzatino al latte e nocciole, è un secondo piatto facile ma con un sapore molto speciale. Grazie anche alle erbe e alle spezie che lo arricchiscono possiamo cucinarlo con pochissimi grassi.

Lo spezzatino al latte e nocciole si può preparare con carne di manzo, di vitello, di suino oppure con carni bianche e anche con un mix di entrambe.

E' un piatto che potete accompagnare con delle fette di polenta, riso basmati o con della zucca ripassata nel tegame di cottura della carne.

Ingredienti:
  • 500 g di spezzatino (vitellone, suino, pollo, vitello)
  • 1 foglia di alloro
  • 1 rametto di rosmarino
  • alcuni semi di finocchio
  • curry q.b.
  • 1 scalogno
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • 250 ml di latte
  • 50 g di nocciole sgusciate
  • 1 bicchierino di vino bianco o cognac per sfumare

Attrezzi: Tegame

Procedimento:

  • Scaldate un tegame antiaderente con un filo d'olio e quando è ben caldo versate i bocconcini di carne e le nocciole facendoli dorare da tutti i lati a fiamma alta.
  • Sfumate con il vino poi abbassate il fuoco e proseguite la cottura coperto, aggiungendo lo scalogno, le erbe e le spezie tranne il curry.
  • Dopo 10 minuti aggiungete il latte tiepido poco per volta, aggiungendo altro latte quando il precedente si è assorbito. Ogni volta mescolate e rimettete il coperchio. Unite infine anche il curry e prima di togliere dal fuoco salate mescolando bene.
  • Spegnete il fuoco e lasciate riposare lo spezzatino al latte e nocciole coperto per qualche minuto prima di servire.
Cucina e ricette
SEGUICI