Come fare la frittata di zucchine e porri

Guida Guida

Un'idea semplice ma molto gustosa per un piatto veloce o un happy hour con gli amici. La frittata di zucchine e porri.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Padella e forno
  • Tempo cotturaTempo cottura: 20/30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 40/50 min
  • Vegetarianovegetariana

La frittata di zucchine e porri, nella sua semplicità, è un piatto molto gustoso, che si può arricchire con erbe aromatiche, ortaggi o del formaggio morbido.

La frittata di zucchine e porri, un piatto povero ricco di gusto, ottimo anche per l'happy hour.

  • Nella ricetta che vi proponiamo per ridurre al minimo i grassi, dopo aver passato zucchine e porri al microonde si uniscono alle uova e si cuoce la frittata in forno. 

Ingredienti:
  • 6 uova fresche
  • 2 zucchine grandi (o 4 piccole)
  • 2 porri
  • 100 g di ricotta o stracchino
  • sale q.b.
  • prezzemolo
  • basilico
  • olio extravergne di oliva

Attrezzi: Terrina, sbattitore, teglia da forno, carta forno

Procedimento:

  • Accendete il forno a 200° e rivestite una teglia di carta forno con un filo d'olio sul fondo.
  • Pulite e lavate le zucchine e i porri. Tagliate  i porri a rondelle sottili e le zucchine a dadolini.
  • Disponetele in una terrina con 2 cucchiai di acqua e passatele al microonde per 4 minuti alla massima potenza. Sfornate, unite un pizzico di sale, 1 cucchiaio d'olio e le erbe tritate.

In alternativa potete passarle in padella antiaderente con qualche cucchiaio di acqua e farle cuocere a fiamma vivace, coperte, per 6/7 minuti.

  • In una terrina battete le uova con un pizzico di sale, finchè sono ben gonfie e spumose, unite le zucchine e i porri, la ricotta e mescolate. Versate il composto nella teglia e infornate la frittata.
  • Fate cuocere finchè sarà ben dorata. Sfornate la frittata di zucchine e porri e servite decorando con la parte verde dei porri tagliata a pezzettini.

photo credit: © Comugnero Silvana - Fotolia.com

Zucchine alleate della dieta

Le zucchine sono i frutti della pianta di zucca, colte premature e sono tra le verdure con il più basso contenuto di calorie. Sono le verdure ideali per diete dimagranti e disintossicanti soprattutto se cotte al vapore.

Cucina e ricette
SEGUICI