Come fare il baccalà alla crema di ceci

Guida Guida

Baccalà alla crema di ceci, una rivisitazione sfiziosa di un piatto della tradizione. Nutriente ma sano.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola e padella
  • Tempo totaleTempo totale: 45 min

Il baccalà alla crema di ceci è una ricetta gustosa che sfrutta due ingredienti della nostra tradizione gastronomica.

Ceci e baccalà, in tutta Italia, sono i classici ingredienti della cucina del venerdi.

La ricetta che vi proponiamo trasforma un piatto classico in un piatto gustoso e raffinato, adatto a tutta la famiglia soprattutto per la sua qualità nutrizionale.

Ingredienti:
  • 800 g di baccalà (già dissalato)
  • 300 g di ceci lessati
  • brodo vegetale 250 ml.
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 4 pomodori secchi
  • 1 scalogno
  • 1 spicchio d'aglio
  • timo, rosmarino e salvia
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • crostini di pane per servire

Attrezzi: Pentola, padella, mixer

Procedimento:

Se utilizzate i ceci secchi metteteli a bagno la sera prima in acqua fredda. Il giorno dopo sciacquateli bene e lessateli in acqua senza sale fino a quando saranno cotti. Se utilizzate i ceci in scatola o già cotti seguite dal prossimo punto.

  • In una pentola larga mettete i ceci, i pomodori secchi, gli aromi, l'aglio e lo scalogno interi infilati in uno stecchino di legno. Coprite con il brodo vegetale e fate cuocere coperti per 15 minuti.
  • Togliete dal fuoco, eliminato lo scalogno e l'aglio e riducete in purea aggiungendo 1 cucchiaio d'olio e i capperi.

Se acquistate il baccalà sotto sale mettetelo a bagno in abbondante acqua per 24/48 ore in modo che ceda il sale, cambiando l'acqua due volte al giorno. Trascorso il tempo lavate bene il baccalà, eliminate le lische e tagliatelo in filetti della grandezza che preferite. Se utilizzate il baccalà già dissalato e pulito seguite dal prossimo punto.

  • In una padella con un filo d'olio sul fondo cuocete i filetti di baccalà da entrambi i lati a fuoco medio, per circa 6/7 minuti per ogni lato.
  • Nel frattempo distribuite su ciascun piatto un'abbondante cucchiaiata di crema di ceci.
  • Togliete i filetti di baccalà dal fuoco e appoggiateli sulla crema di ceci. Sistemate dei piccoli crostini di pane accanto e decorate con un filo d'olio e un rametto di timo.

photo credit: jacopo18041968 via photopin cc

Cucina e ricette
SEGUICI