Come fare gli hamburger di soia

Guida Guida

Gli hamburger di soia sono una versione gustosa e nutriente dei classici hamburger, da servire con un bel contorno.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Padella/Forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 50/110 min
  • Tempo totaleTempo totale: 60/120 min
  • Vegetarianovegana

Gli hamburger di soia sfruttano le qualità nutritive di questo legume, per preparare un hamburger vegan, molto gustoso, che assicura un ottimo  apporto di proteine e di fibre.

Gli hamburger vegan sfruttano le qualità dei legumi per sostituire le proteine animali

Insieme alla soya, aggiungiamo delle verdure e qualche spezia, per arricchire il sapore.

Ingredienti:
  • 80 g di soia granulare (oppure 200 g di soia secca)
  • 1 patata grande
  • 1 manciata di fagiolini
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • basilico e prezzemolo
  • curry q.b.

Attrezzi: Terrine, mixer, padella

Procedimento:

  • Mettete la soia granulare a reidratare in una terrina d'acqua per 20/30 minuti. Se utilizzate la Soya secca invece, mettetela a bagno la sera prima come fate con i fagioli o i ceci.
  • Trascorso il tempo scolate via l'acqua e strizzatela bene. Nel secondo caso sciacquatela, scolatela bene e fatela cuocere per circa 1 ora e 30 minuti in abbondante acqua, poi scolatela e frullatela per ridurla in purea.
  • Nel frattempo lessate la patata, i fagiolini, mondate e grattugiate la carota e la cipolla, tritate il basilico e il prezzemolo.
  • Riunite tutti gli ingredienti in una terrina e frullateli insieme in modo di avere un composto omogeneo, unite la soya, aggiustate di sale, aggiungete il curry e mescolate bene. Se il composto fosse troppo molle aggiungete poca farina.
  • Lavorando con le mani e aiutandovi con una tazza formate gli hamburger e cuoceteli in padella con un filo d'olio oppure al forno.
  • Servite gli hamburger di soya con un'insalatina oppure delle patate.

photo credit: © Marco Mayer - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI