Come fare una frittata ai funghi

Guida Guida

Una frittata ai funghi può essere un'idea per il pranzo di Pasquetta. Provate questa variante della frittata ai funghi con le patate

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Padella e forno
  • Tempo totaleTempo totale: 45 min

La frittata ai funghi è un piatto saporito che si può preparare in diverse varianti.

  • Potete preparare tante piccole frittate, ognuna con una qualità diversa di funghi.
  • Oppure potete utilizzare un mix di funghi.
  • Potete aggiungere della mozzarella o un formaggio morbido.

Per la frittata di funghi utilizza pochi ingredienti semplici per tante varianti gustose e cuocila in forno per renderla soffice e leggera

Nella variante che vi proponiamo utilizziamo i funghi insieme alle patate per creare un tortino alto che si presta bene ad essere sfruttato per il pranzo di Pasquetta, per un pranzo all'aperto o un brunch con gli amici.

Ingredienti:
  • 5 o 6 uova
  • 300 g di funghi
  • 2 patate grandi lessate
  • 100 g di stracchino
  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio

Attrezzi: Terrina, padella, teglia da forno diam. 22, carta forno

Procedimento:

  • Lessate le patate, sbucciatele e riducetele in purea o schiacciatele con una forchetta. Pulite i funghi e affettateli. Tritate il prezzemolo.
  • Accendete il forno a 200° e ricoprite la teglia con un foglio di carta forno.
  • In una padella mettete a imbiondire lo spicchio d'aglio intero con qualche cucchiaio d'olio e quando inizia a dorare unite i funghi, saltandoli per qualche minuto, finchè iniziano ad appassire. Sfumate con poco vino bianco, unite il prezzemolo tritato e togliete dal fuoco. Salate.
  • Unite i funghi alle patate, aggiungete ancora del prezzemolo se necessario, lo stracchino e mescolate bene per amalgamare.
  • In una terrina battete le uova con un pizzico di sale finchè saranno gonfie e spumose, unite al composto di funghi, aggiungete 1 cucchiaio d'olio e incorporate.
  • Versate nella teglia in modo uniforme e spolverate con un pizzico di pepe. Infornate la frittata in forno già caldo e fate cuocere per circa 15 minuti.
  • Sfornate la frittata ai funghi e lasciate stiepidire prima di tagliarla. Decorate con ciuffetti di prezzemolo.

photo credit: © Comugnero Silvana - Fotolia.com

Per pulire i funghi

Dopo aver eliminato la parte radicosa con la terra, strofinate delicatamente i funghi con un panno umido, eliminando la pellicina che ricopre il cappello.

Cucina e ricette
SEGUICI