Come fare gli hamburger di melanzane

Guida Guida

Una variante vegetariana per preparare gli hamburger in casa. Prova gli hamburger di melanzane ricchi di sapore con poche calorie.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: internazionale
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Padella/Forno
  • Tempo totaleTempo totale: 60 min
  • Vegetarianovegetariana

Gli hamburger di melanzane si possono preparare senza utilizzare carne, avremo così un secondo piatto vegetariano ottimo per tutta la famiglia perchè molto saporito, ma a basso contenuto di grassi e calorie.

Per dare più consistenza agli hamburger aggiungiamo delle patate. Se invece non siete vegetariani potete mescolare un po' di carne trita nell'impasto.

  • Cuocete gli hamburger di melanzane in padella o in forno e completate servendoli nel classico panino oppure nel piatto accompagnati da verdure grigliate

Ingredienti:
  • 1 melanzana grande
  • 2 patate lesse
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai colmi di parmigiano grana
  • 2 cucchiai di formaggio spalmabile tipo Philadelfia
  • sale e pepe q.b.
  • origano e prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine di oliva

Attrezzi: Terrine, pimer,  padella antiaderente o placca da forno

Procedimento:

  • Lavate la melanzana e tagliatela a dadolini. In una padella fate imbiondire l'aglio intero in poco olio poi unite le melanzane, aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua e fate cuocere coperte fino a quando sono morbide ma non spappolate.
  • Togliete dal fuoco, eliminate l'aglio e frullate le melanzane con un po' di prezzemolo e una presa di sale per ottenere una purea grossolana.
  • Unite in una terrina con le patate lessate e schiacciate con una forchetta, aggiungete l'uovo leggermente battuto, l'origano, il grana, il formaggio cremoso e mescolate bene per amalgamare. Aggiungete se necessario poco pangrattato per compattare il composto.
  • Lavorando con le mani formate delle grandi polpette schiacciate, dando la tipica forma dell'hamburger.
  • Cuocete gli hamburger di melanzane in una padella antiaderente con pochissimo olio girandoli a metà cottura oppure in forno già caldo a 220° per 10/15 minuti.

photo credit: © Brent Hofacker - Fotolia.com

Sostituire le patate

Per accorciare i tempi sostituisci le patate con alcune fette di pancarrè dopo aver eliminato la crosticina del bordo. 

Cucina e ricette
SEGUICI