Casa
Casa

Ikea punta sul riciclo con la nuova linea di mobili in carta pressata

Il colosso mondiale Ikea, leader indiscusso del mobile low cost, lancerà tra un paio d'anni una nuova linea di mobili in carta pressata. 

Il colosso mondiale Ikea, leader indiscusso del mobile low cost, lancerà tra un paio d'anni una nuova linea di mobili in carta pressata. 

La nuova linea di mobili in carta pressata dovrebbe arrivare nei negozi nel 2017: Ikea ha infatti avviato in Svezia il primo impianto per la produzione di questi mobili.

L’impiego di carta pressata e di cartone per la realizzazione di prodotti di interior design non è una novità: Frank O. Ghary già nel 1972 aveva creato la Side Chair in cartone ondulato che aveva fatto storia.

I designer di Ikea stanno già lavorando sul design dei nuovi mobili in carta pressata, i cui prezzi saranno davvero convenienti: alcuni pezzi costeranno solo pochi euro

Per garantire ai consumatori prezzi bassi Ikea sta lavorando molto sulla logistica, i trasporti e l'approvvigionamento di materiali.

Secondo le indiscrezioni Ikea ha sviluppato un nuovo tipo di processo capace di pressare la carta, così da renderla un elemento resistente ma al contempo manipolabile per ottenere le forme di mobili desiderate.

I primi prototipi di mobili in carta pressata, già testati in gran segreto, avrebbero già i primi buoni risultati. Ad eccezione dei divani, che risulterebbero ancora troppo morbidi e poco resistenti: la carta pressata verrà infatti impiegata anche per realizzare i mobili con imbottiture, come appunto divani poltrone e letti.

Ovviamente le imbottiture non saranno di carta pressata, ma lo saranno le strutture e i supporti dei mobili.

Nei prossimi due anni Ikea progetta di lanciare un'intera linea di mobili in carta pressata composta da divano, sedie, tavoli e sgabelli. Prima di vederli dal vivo si dovrà però aspettare ancora un po’, anche se un’anteprima si è avuta lo scorso maggio, durante il Democratic Design Day, che si è svolto in Svezia e dove Ikea ha messo in mostra alcuni prototipi dei nuovi mobili.

I mobili Ikea in carta pressata si basano sul riciclo di materiali già esistenti, per la gioia gli amanti del low cost che inseguono politiche di produzione ecologica e di riciclo.

Foto @ www.tuttoandroid.net

Tipsby Dea

Cartone pressato

Il cartone pressato è già disponibile in commercio in pannelli di diverse misure, spessori e varie forme.