Natale eco: come addobbare la casa senza danneggiare l’ambiente

Guida Guida

Con un po’ d’inventiva è possibile riutilizzare i materiali di uso comune per realizzare addobbi natalizi... Senza danneggiare l’ambiente! 

Il periodo natalizio è un vero trionfo di addobbi colorati e festosi che, tuttavia, possono rappresentare un vero e proprio danno per l’ambiente. Basta pensare che in molte case si scelgono alberi di Natale di plastica, metà dei quali, una volta terminate le vacanze di Natale, vengono buttati tra i rifiuti.

Ogni anno durante il periodo natalizio, nel nostro Paese, vengono venduti oltre 10.000.000 oggetti in plastica come fili d’oro e d’argento, fili di luce, decori adesivi, festoni ma anche bombolette di vernice spray e neve artificiale che poi finiscono nella spazzatura.

Per ridurre un tale spreco si possono scegliere materiali riciclabili e ricorrere al fai da te, che oltretutto aiuta a risparmiare denaro.

Sono davvero tante le idee decorative per addobbare casa durante le feste natalizie riutilizzando ciò che già si ha e senza dover spendere nulla per comprare nuove decorazioni.

Basta dare un’occhiata a quello che si ha nei cassetti per trovare ciò che può essere riutilizzato: tappi di bottiglia, tappi di sughero, cartoncini, fili di lana, nastri colorati, lattine, stoffe colorate, feltro, bottoni, vecchi cd e persino frutta secca e semi essiccati.

Qualsiasi oggetto, con un po’ di inventiva e creatività, può essere riadattato e trasformato in un elemento decorativo per addobbare l’albero di Natale o la tavola natalizia, per creare un festone, una ghirlanda natalizia o per decorare i biglietti d’auguri.

Coinvolgendo poi i più piccoli, il momento della trasformazione di oggetti di uso comune in addobbi natalizi può diventare un’indimenticabile esperienza di gioco sano ed educativo.

Foto © ematon - Fotolia.com

Tovagliette natalizie

Con le pagine di vecchi spartiti musicali puoi creare delle eleganti tovagliette per la tavola di Natale.

Ecologia e ambiente
SEGUICI