Casa
Casa

Eco invenzioni: arriva Bloom, il bollitore che recupera l'energia

Bloom è un bollitore dedicato ad un bimbo autistico che ha vinto il concorso per gli smart elettrodomestici della Electrolux. 

Bloom è un bollitore dedicato ad un bimbo autistico che ha vinto il concorso per gli smart elettrodomestici della Electrolux. 

Lo ha realizzato per il suo fratellino autistico: è Bloom, il superbollitore che ha vinto il concorso per gli elettrodomestici smart di Electrolux, inventato da Jordan Lee Martin, studente di design della Univeristy of Huddersfield nel Regno Unito.

Questo dispositivo si propone di insegnare i rudimenti della sostenibilità ai bambini mentre imparano a cucinare senza correre il rischio di farsi male.

Il giovanissimo inventore vincendo il concorso, oltre a un tirocinio alla Electrolux Global Design Center, si è portato a casa il prestigioso premio del concorso “Happy Healthy Kids”, del valore di 10.000 euro.

Il fratellino autistico di Jordan Lee Martin amava passare il tempo in cucina ma non aveva a disposizione strumenti sicuri, così Jordan ha realizzato il bollitore Bloom.

Bloom è molto efficiente e insegna ai bambini a cucinare in tutta sicurezza, inoltre insegna loro a coniugare manualità ed innovazione.

Il super bollitore è strutturato come un thermos: la superficie resta tiepida mentre tutto il calore viene convogliato nella parte inferiore; in questo modo, se i i bambini lo toccano, non rischiano di scottarsi.

Quando l’acqua arriva ad ebollizione il calore viene ripartito in tre vaporiere che lo riusano in tre forme diverse, a seconda della temperatura: con il vapore prodotto si possono cuocere gli alimenti in modo sano e ipocalorico, si può purificare l’aria e si possono sterilizzare gli utensili da cucina.

Bloom può essere controllato con un'app, attraverso cui si può decidere se usare il bollitore per purificare l’aria o sterilizzare i giochi o aiutare in cucina, o attivare una lavastoviglie, o far crescere una piantina.

L’app collegata a Bloom insegna ai più piccoli il valore della sostenibilità tramite giochi e lezioni da mettere in pratica con l’impiego del dispositivo intelligente.

Foto www.rinnovabili.it

Tipsby Dea

Smart elettrodomestici

I bambini sono molto attirati dagli smart elettrodomestici e imparare a usarli li responsabilizza oltre a farli sentire parte integrante della vita familiare.