Come creare un cuscino anti cervicale 100% naturale

Guida Guida

Guida alla creazione fai-da-te di un cuscino naturale di cotone e semi, per curare i sintomi della cervicale

Per bloccare i primi sintomi della cervicale e prevenire questo disturbo che può davvero limitare la vita, oggi vediamo insieme passo dopo passo come si crea un cuscino 100% naturale.

La cervicale è allo stesso tempo uno dei dolori del collo più limitanti; chi l'ha avuta sa quanto diventi difficile stare davanti al computer o svolgere i classici lavori d'ufficio, senza contare i lavori più impegnativi dal punto di vista fisico.

Il cuscino è naturale per due motivi: per realizzarlo useremo solo materiali naturali e riciclati, inoltre potrà essere una terapia naturale per combattere la cervicale senza medicinali, o meglio per prevenire o bloccare il ripresentarsi di questo disturbo.

Cuscino anti-cervicale fatto in casa e naturale

Che cosa ci serve per la realizzazione del nostro cuscino?

  • due scampoli di stoffa di cotone naturale, rettangolari
  • del filo di cotone robusto
  • noccioli di ciliegia, oppure semi di lino

Prima di tutto dobbiamo prenderci il tempo per lavare con grande cura e lasciare asciugare perfettamente i noccioli o i semi. Solo dopo questa operazione potremo passare a creare il cuscino contro la cervicale.

Prendiamo i pezzi di stoffa e cuciamoli su tre lati, lasciando un lato corto aperto. Riempiamo il cuscino di noccioli o semi e richiudiamolo. Il cuscino dovrà essere pieno in modo uniforme, ma non eccessivamente gonfio: i semi o i noccioli dovranno avere modo di spostarsi da una parte all'altra del cuscino, per adattarsi alle zone da trattare di chi lo userà.

Il cuscino così realizzato potrà aiutarci a fermare gli attacchi di cervicale, perché quando sentiremo i primi dolori sopraggiungere potremo provare a trattare la zona con il cuscino, riscaldato sul termosifone.

Idea regalo

Il cuscino anti-cervicale fatto con le nostre mani può essere un'ottima idea regalo, assolutamente personale, se prima di cucire la stoffa lo personalizziamo con le iniziali di chi lo riceverà!

Ecologia e ambiente
SEGUICI