Casa
Casa

Come fare la raccolta differenziata della plastica

Dal 1 maggio 2012 bicchieri, piatti e posate di plastica possono essere gettati nella raccolta differenziata della plastica, prima non era possibile.  

Dal 1 maggio 2012 bicchieri, piatti e posate di plastica possono essere gettati nella raccolta differenziata della plastica, prima non era possibile.  

Dal 1 maggio 2012 è possibile gettare i piatti, i bicchieri e le posate di plastica monouso nei contenitori della plastica per la raccolta differenziata. Lo ha deciso e comunicato il Comitato di Coordinamento per la gestione ed applicazione dell’Accordo Quadro Anci-Conai.

Ebbene sì, fino al 2012 queste tipologie di prodotto, diffuse al punto che alcune famiglie mangiano abitualmente nella plastica, non potevano essere riciclate. Lo sapevate? La notizia ha stupito molti di noi, poiché si dava per scontato che quelle plastiche potessero essere gettate nella differenziata.

Attenzione però: questa modifica alla raccolta differenziata della plastica riguarda solo i contenitori e gli strumenti mono uso e non quelli riutilizzabili alcune volte.

Come gettare correttamente la plastica nella raccolta differenziata

E' necessario mettere in evidenza anche le modalità con le quali gettare via i contenitori usa-e-getta di plastica: dovranno essere differenziati dopo essere stati puliti da residui di cibo, ma non lavati accuratamente, e svuotati dai liquidi che contenevano.

Inoltre è sempre buona cosa comprimere i contenitori prima di gettarli, come facciamo con le bottiglie di plastica.

Ma sappiamo benissimo che un'alternativa alla plastica, anche se ora è differenziabile, esiste da tempo ed è la bioplastica, resistente e completamente riciclabile, addirittura compostabile.

Insomma, anche ora che la plastica si può riciclare, continuiamo a scegliere piatti, bicchieri e posate in bioplastica e materiali rispettosi dell'ambiente.

Tipsby Dea

Plastica e feste

Se organizziamo una festa, evitiamo l'uso della plastica e scegliamo un tema ambientale, coordinando gli strumenti ed i contenitori in bioplastica con tovaglie di stoffa grezza e dalle tinte naturali, un menu di stagione e contenitori di raccolta differenziata per gli invitati.