Come fermare l'invasione di formiche con prodotti naturali

Guida Guida

E' possibile fermare l'assalto delle formiche senza utilizzare prodotti chimici? Scopriamo come fare!

In primavera e in estate è più probabile che le formiche tentino di entrare in casa, per ricercare cibo e costruire nuovi nidi. Non è infrequente vedere delle lunghe strisce di formiche che "assaltano" una parete e ordinatamente salgono o scendono.

Se scopriamo di avere le formiche in casa è importante allontanarle, ma possiamo farlo con prodotti naturali al 100% e metodi non invasivi per l'ambiente.

Infatti anche se tendiamo a pensare che gli insetti possano essere allontanati solo con prodotti chimici specifici, esistono soluzioni del tutto naturali per mandarli via e non rivederli più, se non in natura.

Formiche lontane da casa solo con metodi naturali

Vale anche per le formiche, che stabiliscono il proprio tragitto attraverso delle sostanze invisibili che lasciano sulla loro strada e che le altre formiche seguono. Per fermarle si può quindi interrompere questa scia.

Due alleati della lotta naturale alle formiche sono due profumatissimi prodotti della natura, la menta e il caffè.

Sia le foglie di menta che i chicchi di caffè, sparsi nella zona da dove le formiche accedono alla casa, sono in grado di fermarle e tenerle lontane con il loro profumo.

Altri metodi ideali per fermare sul nascere l'invasione delle formiche riguardano la chiusura delle fessure: dopo avere passato la menta o il caffé sulle soglie, chiudiamo con dello stucco i buchi dai quali entravano le formiche e non assisteremo alla loro ricomparsa.

Infine la pulizia della casa è la migliore delle prevenzioni: se abbiamo il sospetto che le formiche stiano entrando in casa occorre eliminare tutte le briciole dal pavimento, passando la scopa dopo ogni pasto.

E' così che possiamo allontanare le formiche da casa senza acquistare prodotti chimici che si diperdono nell'ambiente e nell'aria della nostra casa.

Formiche e giardino

La maggior parte delle piante non soffre la presenza delle formiche perciò non provochiamo il loro allontanamento se non serve.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI